Home Expo 2015 Sono 133 i progetti presentati alla 1° Call Internazionale di idee

Sono 133 i progetti presentati alla 1° Call Internazionale di idee

pubblicato il: - ultima modifica: 5 Agosto 2020
padiglione società civile fondazione triulza

padiglione società civile fondazione triulzaUn primo bilancio più che positivo, quello della 1° Call Internazionale di Idee promossa da Fondazione Triulza ed Expo 2015 S.p.A., lanciata per invitare le organizzazioni della Società Civile nazionale e internazionale a essere protagoniste a Expo Milano 2015.

Hanno risposto per prime in 105 proponendo 133 progetti per costruire il programma culturale del Padiglione Società Civile Cascina Triulza, durante i 6 mesi dell’Esposizione Universale. Molti dei progetti presentati vedono la collaborazione tra realtà italiane e organizzazioni della Società Civile estere.

Uno degli aspetti più innovativi del modello gestionale del Padiglione Società Civile è proprio l’effettivo coinvolgimento delle organizzazioni italiane e internazionali del Terzo Settore nella costruzione del Programma Culturale: esse possono proporre eventi, attività culturali, espositive, convegni e momenti di intrattenimento partecipando a specifici concorsi di idee e dimostrando la fattibilità economica della proposta.

“Questa positiva risposta alla 1° Call Internazionale mette in evidenza il grande sforzo progettuale e organizzativo che le realtà del Terzo Settore stanno realizzando per poter partecipare attivamente e da protagoniste alla costruzione dei contenuti e della legacy di Expo Milano 2015” ha sottolineato Sergio Silvotti, Presidente di Fondazione Triulza, l’ente che organizzerà il Padiglione della Società Civile di Expo Milano 2015 Cascina Triulza “Queste organizzazioni hanno scelto di essere presenti nel Padiglione della Società Civile per partecipare a un eccezionale programma di lavoro e di confronto con altre organizzazioni del Terzo Settore, con le Istituzioni Pubbliche e con le imprese al fine di costruire un nuovo modello di relazioni che consenta di condividere l’impegno ad affrontare effettivamente e con efficacia le grande sfide che la Terra e l’Umanità hanno di fronte”.

La 1° Call Exploding your Idea! Destination Expo Milano 2015 è stata aperta dal 18 febbraio al 30 aprile. Il prossimo mese è prevista la pubblicazione di nuove Call internazionali di Idee per continuare a raccogliere le proposte della Società Civile di tutto il mondo, anche in partnership con aziende e istituzioni pubbliche.

Condividi: