Home News Impianti termici: dal primo giugno nuovi libretti di impianto

Impianti termici: dal primo giugno nuovi libretti di impianto

impianti termici

impianti termiciIl DM 10 febbraio 2014 del Ministero dello Sviluppo economico contiene i modelli di libretto e rapporto di controllo previsti dal Regolamento in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici (DPR n. 74/2013).

Dal primo di giugno 2014 gli impianti termici devono essere muniti di apposito Libretto di impianto per la climatizzazione. Al termine di ogni intervento di controllo e manutenzione deve inoltre essere redatto il Rapporto di efficienza energetica. Questo rapporto riguarda soltanto gli impianti termici di climatizzazione invernale di potenza utile nominale maggiore di 10 kW e di climatizzazione estiva di potenza utile nominale maggiore di 12 kW, con o senza produzione di acqua calda sanitaria.

La nuova disciplina non si applica agli impianti termici alimentati esclusivamente con fonti rinnovabili di cui al decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28, ferma restando la compilazione del libretto. Nel caso di dismissione dall’impianto senza sostituzione di componenti o apparecchi, le relative schede sono conservate dal responsabile dell’impianto per almeno 5 anni dalla data di dismissione. Il libretto può essere redatto anche in formato PDF o elettronico. In questo caso deve essere disponibile copia conforme del file su carta, per le eventuali ispezioni autorità competente.

Per gli impianti esistenti alla data del primo giugno 2014, i libretti di centrale e i libretti di impianto, già compilati e conformi rispettivamente ai modelli riportati negli allegati I e II del decreto ministeriale 17 marzo 2003, devono essere allegati al libretto.

Al fine di facilitare e uniformare la compilazione dei libretto di impianto per la climatizzazione e dei rapporti di controllo di efficienza energetica, il Comitato Termotecnico Italiano mette a disposizione degli esempi applicativi per le tipologie impiantistiche più diffuse.

La news è stata segnalata da EECO, Environmental Engineering and Consulting.

Condividi: