Home Eventi Esteco-illycaffè Design Competition: per giovani designer

Esteco-illycaffè Design Competition: per giovani designer

pubblicato il: - ultima modifica: 6 Agosto 2020
esteco illy design competition

esteco illy design competitionSono ufficialmente aperte le iscrizioni per la prima edizione dell’Esteco-illycaffè Design Competition. Il concorso, presentato a Trieste nell’ambito del modeFrontier International Users’ Meeting 2014, è dedicato agli studenti di ingegneria, fisica e chimica di tutto il mondo.

Il team che, impiegando il software di ottimizzazione di Esteco, riuscirà a concepire il sistema di pressurizzazione dell’acqua più innovativo e capace di ridurre l’energia consumata sarà premiato con un soggiorno all’Expo 2015, una licenza di un anno di modeFrontier e una macchina illy IperEspresso X7.1.

L’obiettivo del concorso ideato dall’azienda triestina Esteco, specializzata nello sviluppo di tecnologie software per l’ottimizzazione ingegneristica, è quello di avvicinare il più possibile gli studenti alle fasi di progettazione, prototipazione e produzione. I concorrenti saranno spinti in un processo di esplorazione creativa per giungere a soluzioni sempre più all’avanguardia che migliorino il sistema di pressurizzazione nel suo complesso o un componente chiave.

L’ottimizzazione del sistema è infatti fondamentale sia per garantire la resa perfetta delle capsule Iperespresso illy, sia per massimizzare la sostenibilità in termini di consumo energetico: ogni singolo dettaglio di funzionamento della macchina deve essere calibrato attentamente. È qui risiede la difficoltà della sfida ingegneristica: tenendo a mente tutti i vincoli di funzionamento, i concorrenti dovranno progettare un sistema di pressurizzazione per l’acqua che non solo mantenga inalterata la qualità dell’espresso ma riduca l’energia necessaria.

La soluzione proposta dovrà presentare aspetti fortemente innovativi ottenuti attraverso l’impiego del software di ottimizzazione modeFrontier, sviluppato da Esteco. Oltre a una forte preferenza per i design che sapranno raggiungere significativi miglioramenti dal punto di vista dell’impatto ambientale, emergeranno i progetti che maggiormente sapranno sfruttare le soluzioni ingegneristiche più avanzate in maniera creativa.

Esteco-illycaffè Design Competition è un concorso internazionale rivolto a tutti gli studenti iscritti alle facoltà di ingegneria, fisica o chimica di tutto il mondo. La giuria sarà composta da due membri provenienti da Esteco e due da illycaffè. Saranno premiati i tre migliori progetti presentati da singoli concorrenti oppure da gruppi di studenti (fino a tre componenti):

  • 1° premio: soggiorno di un weekend a Milano durante l’Expo 2015, 1 licenza di un anno per l’uso del software modeFrontier e una macchina espresso illy Iperespresso X7.1
  • 2° premio: 2 licenze di un anno per l’uso del software modeFrontier e una macchina espresso illy Iperespresso X7.1
  • 3° premio: 1 licenza di un anno per l’uso del software modeFrontier e una macchina espresso illy Iperespresso X7.1

Il termine per la registrazione al concorso è il 21/09/2014; le opere possono invece essere inviate fino al 01/03/2015. I vincitori saranno annunciati il 31/03/2015.

Condividi: