Home Eventi Una pedalata energetica a sostegno dell’energia green

Una pedalata energetica a sostegno dell’energia green

pedalata energetica

pedalata energeticaPiccoli passi, piccole iniziative che aiutano i cittadini a familiarizzare con un nuovo modo di consumare energia e di vivere sostenibilmente; a percorrere la via dell’attenzione alla sostenibilità è, ancora una volta, il CENTRO*Sesto di Sesto Fiorentino che si distingue per una iniziativa che prescinde dalla sua naturale occupazione commerciale. Con in più il plus del messaggio ecosostenibile finalizzato a un sostegno concreto per la produzione di energia green.

Dal 5 al 15 giugno infatti è in programma l’evento La tua energia per ricerca, innovazione, lavoro, organizzato in collaborazione con la Sezione Soci di Unicoop Firenze di Sesto Fiorentino e Calenzano: all’interno del centro commerciale saranno posizionate in un’area apposita, sei speciali biciclette che, attraverso il collegamento a un particolare generatore di corrente, produrranno energia verde facendo pedalare i clienti.

Una delle biciclette sarà dedicata anche a chi non è in grado di pedalare ma vuole produrre energia con l’utilizzo delle braccia invece che delle gambe.

I visitatori e i clienti del centro potranno liberamente, anche per soli pochi minuti, sprigionare energia dalle loro gambe e braccia con pedalate degne del Giro d’Italia. Coloro che riusciranno a produrre almeno 250 watt di energia, pari a circa 15 minuti di pedalata, avranno donato il corrispettivo in euro alla borsa di studio per le attività scientifiche di OpenLAB Unifi, struttura del Polo Scientifico dell’Università degli studi di Firenze.

Le postazioni all’interno del CENTRO*Sesto saranno attive nei giorni dal 5 al 15 giugno dalle ore 16:00 alle ore 20:00; il sabato anche al mattino dalle 10:00 alle 13:00; domenica 15 giugno, infine, la maratona finale no stop. Alle 19:15 la consegna dell’assegno gigante ai rappresentanti di OpenLAB Unifi con i fondi raccolti con la manifestazione.

Condividi: