Home News A IBC SOLAR l’Intersolar Award 2014 in categoria Solar Projects

A IBC SOLAR l’Intersolar Award 2014 in categoria Solar Projects

intersolar award 2014

intersolar award 2014IBC SOLAR AG è stato premiato con l’Intersolar Award 2014 nella categoria Progetti solari in Europa. Il progetto vincitore, Hölzengraben City Solar Park, ha una potenza totale di 6,4MWp ed è stato completato nel 2013.

Il proprietario dell’impianto è la WVE GmbH Kaiserslautern, una filiale del Kaiserslautern Public Services (SWK). In qualità di EPC contractor, IBC SOLAR si è occupata della progettazione e della costruzione dell’impianto la cui energia è utilizzata per autoconsumo commerciale.

Hölzengraben City Solar Park, iscritto da IBC SOLAR nella categoria Solar Projects in Europe, ha convinto la giuria innanzitutto per il concetto pioneristico di autoconsumo su larga scala ma anche per il livello di innovazione.

WVE GmbH Kaiserslautern ha venduto parte dell’impianto a investitori, tra cui due aziende collocate nei pressi del parco solare, che stanno già utilizzando circa 3 MW per la produzione di energia in autoconsumo. L’utilizzo diretto di energia fotovoltaica, che ha come principale vantaggio un basso costo di produzione, assicura alle aziende un rilevante ed esclusivo vantaggio di localizzazione.

Da un punto di vista tecnico, la giuria ha valorizzato e premiato l’orientamento dei moduli est-ovest, che facilita la produzione di energia finalizzata all’utilizzo commerciale: con una concentrazione della produzione nelle ore mattutine e serali e una riduzione del picco di produzione del mezzogiorno, l’impianto copre la richiesta di energia nelle fasce mattutina e serale in modo più efficiente. L’ottimizzazione della coincidenza tra produzione fotovoltaica e profilo di consumo è fondamentale per incrementare la quota di energia prodotta e autoconsumata, rendendo il sistema particolarmente efficiente.

“L’Intersolar Award è un importante riconoscimento per il settore e siamo molto orgogliosi di riceverlo oggi” ha dichiarato Jörg Eggersdorfer, CEO di IBC SOLAR AG “Con Hölzengraben City Solar Park, il nostro cliente, WVE Kaiserslautern, ha intrapreso una strada lungimirante, dimostrando ottime prospettive per il fotovoltaico in Germania. Siamo molto grati di aver avuto l’opportunità di collaborare con WVE e contribuire con la nostra esperienza nel progetto”.

Condividi: