Martedì 17 giugno, dalle ore 17:00, alla Cascina Cuccagna avrà luogo L’orto biologico in città, un nuovo laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni accompagnati dai genitori, organizzato in collaborazione con i produttori del Mercato Agricolo della Cuccagna, nell’ambito della rassegna di attività Crea e Mangia!.
Per fare l’orto ci vuole sole, acqua, terra e… tanta pazienza. Il laboratorio si propone di insegnare ai bambini la filosofia degli orti urbani, a trapiantare e seminare alcune piantine da orto, oltre a fornire consigli pratici sulla loro cura una volta portate a casa.
Il tutto avverrà sotto la guida esperta dell’Azienda Agricola Corbari che, da oltre 30 anni, a Cernusco sul Naviglio, produce piantine da orto ed ortaggi biologici, per poi venderli, ogni martedì, anche al Mercato Agricolo della Cuccagna.
Il costo del laboratorio L’orto biologico in città è di 5 euro (3 con tessera sostenitore Cuccagna). L’iscrizione è consigliata all’indirizzo: ilmercatodellacuccagna@gmail.com.
L’orto biologico in città si svolge nell’ambito dei Martedì Agricoli di Cascina Cuccagna, giornate dedicate all’incontro con i produttori agricoli, alla scoperta dei saperi e dei sapori della campagna. Dalle 15:30 alle 20:00 di ogni martedì c’è il Mercato Agricolo a filiera corta con prodotti freschi, stagionali, biologici e a km 0.
Alle 17:00, ogni due settimane, l’appuntamento è con i laboratori per bambini di Crea e mangia!, in cui scoprire come nascono e si producono alcuni tra i prodotti più amati della cultura contadina. Alle 18:30, la giornata prosegue con l’Aperitivo Agricolo presso il ristorante un posto a Milano, dove è possibile incontrare i produttori e degustare le eccellenze enogastronomiche del territorio.