Home News Mobilità e trasporto pubblico, la tecnologia intelligente di indra

Mobilità e trasporto pubblico, la tecnologia intelligente di indra

pubblicato il: - ultima modifica: 5 Agosto 2020
trasporto pubblico locale

trasporto pubblico localeIndra, azienda di tecnologia e consulenza con attività in Europa e America Latina, ha preso parte a CityTech Roma per presentare le soluzioni più innovative per la gestione della mobilità e del trasporto pubblico urbano.

L’azienda in particolare ha mostrato i propri sistemi intelligenti per la gestione del traffico (ITS) e del trasporto urbano, ambito nel quale conta su referenze in paesi quali Brasile, Filippine, Cina, Stati Uniti, Colombia, Cile, Messico, Perù, Marocco, Portogallo, Polonia o Spagna.

Come caso di successo, Indra ha illustrato nel corso del congresso Storie di successo: bike/car sharing, mobilità elettrica, TPL, pedonalità, ciclabilità ITS, il progetto di smart mobility installato nelle linee di autobus della città di San Sebastian e nelle linee regionali della provincia basca di Guipúzcoa.

Il progetto integra un insieme di sistemi orientato all’ottenimento di una mobilità più efficiente, ecologica e sostenibile. Conta su un sistema di priorità sugli autobus basato sull’analisi geo-referenziale della posizione del veicolo, che migliora i tempi di percorrenza del trasporto pubblico. La soluzione installata da Indra mette in relazione il GPS del quale sono provvisti gli autobus con la centrale di controllo dei semafori per accelerare o aumentare la durata del verde nel momento del loro passaggio, dando così priorità al trasporto pubblico locale. Questo sistema permette, inoltre, di dare priorità a un autobus in base al ritardo che ha rispetto all’orario previsto.

La soluzione possiede un sistema di informazione per il viaggiatore, che permette la gestione del servizio sulle stime e messaggistica nelle fermate, l’informazione in tempo reale per l’utente, con l’orario previsto di arrivo e la posizione dell’autobus; oltre che avvisi e anomalie del servizio. Insieme a quest’informazione, il viaggiatore dispone di un sistema di pagamento unificato tramite carta contactless prepagata valida per i trasporti pubblici di San Sebastian e Guipúzcoa.

La circolazione degli autobus di San Sebastian e della provincia di Guipúzcoa è controllata tramite gli Operation Assistance Systems (SAE in spagnolo), che costituiscono il vero cervello del trasporto urbano e interurbano dei viaggiatori, dato che permettono la gestione del servizio, il potenziamento dell’efficienza e il miglioramento della qualità, promuovendone l’utilizzo da parte dei cittadini. La multinazionale di IT conta sulla tecnologia SAE più avanzata per un migliore utilizzo di questo tipo di servizi, sia da parte degli operatori privati che dalle autorità pubbliche del trasporto.

Indra è una delle società leader nell’installazione di alta tecnologia per la gestione del traffico e trasporto pubblico. Lo sviluppo dei sistemi intelligenti di trasporto (ITS) nel contesto urbano permette alle città di avanzare verso il modello della smart city e ottenere una mobilità più efficiente e sostenibile, contribuendo alla riduzione del traffico e i costi diretti e indiretti che comportano, riducendo le emissioni inquinanti e promuovendo l’uso del trasporto pubblico.

La multinazionale ha sviluppato progetti in tutti gli ambiti di attività che si inseriscono nella smart city ed è una delle poche società a livello globale capace di fornire un’offerta integrale in questo settore, che prevede dal piano strategico e tecnologico fino alla gestione e integrazione dell’informazione. In qualità di società leader nelle tecnologie urbane, ha un’ampia esperienza nell’applicazione dell’intelligenza alla mobilità e trasporto, la sicurezza, le comunicazioni e le reti di localizzazione, l’identificazione delle persone o l’amministrazione elettronica.

Condividi: