Home Risparmio energetico Un’App permette di conoscere la classe energetica di casa

Un’App permette di conoscere la classe energetica di casa

città: Milano - pubblicato il: - ultima modifica: 20 Febbraio 2015
classe energetica

classe energeticaIl Gruppo Green Power ha lanciato una nuova App che permette di calcolare velocemente a quale classe energetica appartiene la propria abitazione.

Di questi tempi acquistare e mantenere una casa non è certo cosa facile. La liquidità scarseggia e di conseguenza milioni di famiglie sono costrette a chiedere un mutuo per procedere all’acquisto.

Una buona soluzione potrebbe essere quella di scegliere un mutuo online, mettendo Mutuo Arancio e i suoi prodotti a confronto con Barclays e altri istituti di credito poiché in certi casi le banche offrono condizioni più interessanti per la sottoscrizione online.

Per risparmiare occorre confrontare attentamente le varie opzioni che si hanno a disposizione, in modo da scegliere la tipologia di finanziamento più adatta alle proprie esigenze. Una volta acquistata, una casa presenta numerosi costi di mantenimento. Una delle voci che pesano maggiormente sul bilancio delle famiglie italiane è la spesa per la fornitura di energia elettrica.

Anche in questo caso si possono però adottare alcuni accorgimenti per risparmiare. Forse non tutti sanno che un’abitazione che rientra in una classe energetica bassa comporta anche un notevole aumento delle spese per i proprietari oltre, ovviamente, ad avere un maggiore impatto ambientale.

Apportare delle migliorie volte a implementare l’efficienza energetica della propria abitazione costituisce un’ottima opportunità di risparmio. Per ridurre i costi in bolletta è possibile adottare svariati accorgimenti nella gestione domestica, dall’acquisto degli elettrodomestici alla dotazione di lampadine a basso consumo.

Da oggi, calcolare la classe energetica della propria abitazione è facile, grazie alla nuova App messa a punto dal Gruppo Green Power. Inserendo la metratura dell’appartamento, il numero di stanze e finestre e i dati riportati in bolletta è possibile conoscere velocemente a quale classe energetica appartiene la propria casa.

Per qualsiasi contratto di compravendita è necessario dotarsi dell’Attestato di Certificazione Energetica (ACE) e in seguito dell’Attestato di Prestazione Energetica (APE). Anche in caso di particolari ristrutturazioni questi documenti sono indispensabili per ottenere le agevolazioni fiscali a cui si ha diritto.

Grazie alla nuova App conoscere i proprietari di un’abitazione possono essere più consapevoli delle prestazioni energetiche della propria abitazione. In questo modo sarà più facile e veloce valutare l’eventuale necessità di una riqualificazione energetica del nostro immobile nel caso in cui la nostra abitazione rientrasse in una classe energetica troppo bassa.

Condividi: