Home News Premio europeo per il piano ambientale di NH Hotel Group

Premio europeo per il piano ambientale di NH Hotel Group

pubblicato il: - ultima modifica: 7 Agosto 2020
premio europeo ambiente nh hotel group

premio europeo ambiente nh hotel groupIn concomitanza con la Giornata mondiale per l’ambiente, NH Hotel Group ha ottenuto il Premio Europeo alle Imprese impegnate per l’Ambiente (European Business Awards for the Environment) nella categoria biodiversità.

Questo riconoscimento premia nello specifico il Piano Ambientale 2008-2012 del Gruppo: il piano abbraccia oltre 50 iniziative, che spaziano dalle torrette di ricarica per i veicoli elettrici alla sostituzione delle lampadine tradizionali con illuminazione a LED, dal riutilizzo dei tappi in sughero all’impiego di materiali biodegradabili per determinati servizi offerti, tra cui le sacche per la lavanderia.

Gli obiettivi iniziali del Piano sono stati raggiunti e superati grazie al coinvolgimento del management, di tutti i professionisti della catena alberghiera come anche degli ospiti stessi.

Questo Piano ha consentito di risparmiare il 25% del consumo energetico, il 31% del consumo idrico e di ridurre la produzione di rifiuti del 34% e le emissioni di anidride carbonica del 44%. La realizzazione delle soluzioni innovative ed efficienti previste dal Piano, inoltre, ha portato a un risparmio di 33 milioni di euro per il Gruppo.

“NH crede che le certificazioni ambientali rappresentino un sigillo di qualità per i servizi offerti ai propri ospiti. La protezione dell’ambiente e una gestione efficiente delle risorse sono aspetti di fondamentale importanza per la società” afferma Mónica Chao, Environment & Sustainability Corporate Manager di NH Hotel Group.

Le circa 400 strutture gestite da NH in 28 diversi Paesi sono dotate di soluzioni eco-compatibili che certificano l’ospitalità offerta come tra le più innovative del mercato da un punto di vista ambientale. Il Gruppo sta ora sviluppando un nuovo Piano per la Sostenibilità: l’obiettivo in questo caso è raggiungere livelli di sostenibilità più severi rispetto a quelli ottenuti fino a oggi e di concentrare l’attenzione sull’innovazione avvicinando gli ospiti alla sostenibilità come parte della loro esperienza nei nostri hotel.

La sostenibilità guida l’innovazione e l’efficienza generando valore per la società dal 2008. NH Hotel Group è stata la prima catena alberghiera a certificare il proprio sistema di gestione dell’efficienza energetica in base allo standard ISO 50001, contesto in cui il NH Eurobuilding (Madrid) è stato il primo hotel in Europa a ottenere tale marchio.

NH è il primo gruppo a integrare un approccio sostenibile globale in tutto il proprio portafoglio di hotel. Anche il sistema di gestione ambientale ha ottenuto la certificazione ISO 14001 a livello internazionale e i risultati del proprio Piano Ambientale sono valutati da una società esperta esterna e indipendente.

Il Gruppo ha ottenuto il marchio Greenlight per tutti gli hotel della catena e il riconoscimento Green Building per cinque dei propri hotel: NH Príncipe de la Paz (Aranjuez), NH Central de Convenciones (Siviglia), NH Pódium (Barcellona), NH Bálago (Valladolid) e NH Bergamo (Bergamo).

In altre aree, nel segmento relativo ai servizi meeting e business, NH Hotel Group offre una soluzione sostenibile battezzata Ecomeeting che prevede il consumo responsabile delle risorse energetiche e l’impiego di prodotti eco-compatibili per i meeting aziendali. Gli organizzatori delle riunioni hanno inoltre la possibilità di compensare le emissioni di anidride carbonica generate dai propri eventi (viaggi compresi) attraverso un contributo per ciascun partecipante.

La società ha integrato il concetto di sostenibilità in tutti i processi aziendali, infondendo innovazione nei prodotti e servizi offerti e portando i propri hotel a essere i più efficienti sul mercato in termini di gestione energetica e impronta ecologica.

Condividi: