Lo studio New impulses for the energy revolution, realizzato da Research Institute Handelsblatt e General Electric (GE), ha posizionato l’Austria tra i Paesi all’avanguardia in tema di sostenibilità energetica.
L’Austria è al primo posto per quanto riguarda la produzione di energie rinnovabili, con il più alto livello di efficienza in questo settore rispetto a tutti gli Stati esaminati nel rapporto.
La quota di energie rinnovabili, nel sistema complessivo di fonti energetiche, è molto elevata: l’Austria produce già il 75 percento della propria elettricità attraverso fonti rinnovabili; meno del 10 percento dell’energia elettrica deriva dalla combustione del carbone.
Grazie a ciò, dal 2011 le emissioni di CO2 sono diminuite di 2,7 milioni di tonnellate e in un prossimo futuro l’Austria potrebbe addirittura diventare un esportatore di energia pulita.
Prendendo in considerazione un totale di 51 indicatori, la ricerca del Research Institute Handelsblatt ha misurato e messo ha confronto i sistemi energetici di 24 paesi Ocse e Brics in termini di sicurezza, sostenibilità ambientale ed efficienza economica.
Nel risultato complessivo dello studio l’Austria si posiziona al terzo posto, dietro a Svezia e Norvegia, ma per la produzione da fonti rinnovabili è saldamente attestata alla prima posizione.