Home Expo 2015 Quanto sarà sostenibile Expo 2015?

Quanto sarà sostenibile Expo 2015?

città: Milano - pubblicato il:
expoincittà expo 2015 milano

expoincittà expo 2015 milanoQuello che ci aspettiamo è un Expo 2015 che sia interessante, ricco di contenuti, anche divertente e culturalmente pregnante senza però dimenticare un parametro di base fondamentale, ovvero che sia un evento sostenibile.

E mentre sui primi punti non abbiamo dubbi sulla riuscita, sull’ultimo, quello fondamentale per un evento organizzato alle soglie del 2020, abbiamo al momento molte incertezze.

Che sia insomma attento agli usi e ai consumi non è detto. Che sia attento all’ambiente che ospiterà padiglioni e visitatori neppure. Per non parlare del dopo Expo…

I grandi marchi che hanno siglato accordi e patrocini non sembrano aver ancora pensato a quello che sarà effettivamente dal punto di vista ambientale e a domande precise rispondono “non abbiamo ancora pensato a quei particolari“.

I grandi studi di architettura sono poco inclini a utilizzare per Expo tecnologie rinnovabili. Eppure il sito di Rho ha già fatto alzare dubbi su quanta energia e acqua dovrà essere convogliata nei 6 mesi dell’evento.

Difficile fare forecast anche sull’emergenza rifiuti che si creerà: carta e cartone, plastica e umido in piena estate non saranno una passeggiata. Altrimenti il tema Expo energia per la vita potrebbe risultare un boomerang.

Condividi: