Home News Comitato Tecnico Ediltek: qualità, sostenibilità e innovazione

Comitato Tecnico Ediltek: qualità, sostenibilità e innovazione

pubblicato il: - ultima modifica: 7 Agosto 2020
sostenibilità e green planner news
Foto di anncapictures da Pixabay

edilizia sostenibileUn’economia sostenibile, più efficiente sotto il profilo delle risorse, più verde, più competitiva è un percorso necessario nell’ottica del superamento della crisi economica attraverso la sfida dell’innovazione, della professionalità e della riqualificazione.

Sono questi i temi principali che uniscono le Istituzioni e le Associazioni di Categoria all’interno del Comitato Tecnico Ediltek 2014, che quest’anno è forte che mai a sostegno del comparto che rappresenta.

Fondamentale è il supporto degli Enti e delle Associazioni di Categoria per fare della fiera un momento altamente qualificato perseguendo una spinta al miglioramento con l’obiettivo di formare e di informare il committente, perché più il committente è consapevole, più la richiesta è qualificata e più le aziende si strutturano per offrire qualità.

“Un ruolo importante quello del Comitato per questa edizione” commenta Pietro Garavaglia AD di Chocolat Pubblicità che da 8 anni segue la Segreteria Commerciale e Organizzativa di Ediltek “un supporto che riteniamo sia fondamentale in un momento difficile per il settore, che dal 2008, anno di inizio della crisi, al 2012 ha perso circa 80 miliardi di euro (fonte Rapporto Federcostruzioni 2013) dove la mancanza di liquidità e la chiusura del sistema bancario non aiutano una rapida ripresa produttiva. Ma siamo convinti che esista un futuro per l’edilizia, principalmente se legato all’edilizia sostenibile e che solo puntando su temi quali competenza, professionalità, formazione, riqualificazione e performance produttive di qualità, si possa fare della fiera un momento significativo per dare risposte ai problemi del settore e alle domande del committente. Già di per se Ediltek è un momento importante per il settore e per il nostro territorio, una manifestazione vivace che impegna e promuove circa 200 aziende, con una riconferma intorno al 70% dalle precedenti edizioni, e muove circa 500 bilici e da lavoro all’incirca a 1000 persone”.

Un comitato tecnico unito dalla consapevolezza che il rilancio del sistema delle costruzioni italiane è una condizione necessaria, perché l’edilizia è l’unico settore economico in grado di attivare diversi settori economici oltre a essere un’importante moltiplicatore degli investimenti.

La composizione Comitato Tecnico Ediltek 2014 è la seguente:

  • ACE, Associazione Certificatori Energetici
  • ANACI, Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari Varese
  • ACEV, Associazione Nazionale Costruttori Edili della Provincia di Varese
  • ANFUS, Associazione Nazionale Fumisti e Spazzacamini
  • ASEA, Associazione Spedizionieri e Autotrasportatori della Provincia di Varese
  • CCIAA, Camera di Commercio di Varese
  • Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati
  • Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Varese
  • CNAl Confederazione Nazionale dell’Artigianato e delle Piccole e Medie Imprese
  • CPT, Comitato Paritetico Territoriale
  • CSA, Associazione dei Committenti e dei Responsabili dei Lavori
  • INAIL, Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro Varese
  • UPI, Unione Piccoli Imprenditori
Condividi: