Home Eventi Forum CompraVerde, si svolgerà a Roma l’VIII edizione

Forum CompraVerde, si svolgerà a Roma l’VIII edizione

pubblicato il: - ultima modifica: 9 Agosto 2020
compraverde buygreen

compraverde buygreenSi svolgerà all’Acquario Romano l’1 e 2 ottobre 2014 il Forum CompraVerde-BuyGreen, la mostra-convegno dedicata a politiche, progetti, beni e servizi di green procurement pubblico e privato.

Dopo l’edizione dello scorso anno, il forum torna per l’VIII edizione che proporrà un programma culturale di alto profilo, la Borsa GreenContact e numerose iniziative speciali tra cui il Salone dei Lavori Verdi.

Nella passata edizione sono state registrate oltre 100 realtà partecipanti tra organizzazioni pubbliche, private e non profit e più di 400 incontri one to one tra operatori del settore e pubbliche amministrazioni green alla Borsa GreenContact, un luogo dove si sono potuti incontrare acquirenti pubblici e privati, fornitori e altri enti istituzionali per dare vita a partnership e collaborazioni.

Alla crescente necessità di formazione da parte di operatori e PA, dovuta alle nuove disposizioni legislative che entro il 2014 porteranno al 50% la soglia minima di acquisti verdi nell’ambito della Pubblica Amministrazione, è stata data una risposta attraverso le tante attività previste dal programma culturale di quest’anno, che ha impegnato circa 150 relatori tra 6 convegni istituzionali, 10 workshop, 21 seminari formativi e un’area Green Jobs dedicata ai lavori verdi.

Diversi i temi trattati nel ricco calendario di convegni e appuntamenti che hanno coinvolto importanti esperti e operatori del settore tra cui: edilizia sostenibile, recupero e riciclo di materiali, ristorazione collettiva e alimentazione sostenibile, diritti e salute dei lavoratori, economie locali, mobilità sostenibile e acquisti verdi nei settori del turismo.

Il Forum anche quest’anno ha inoltre premiato le realtà italiane che hanno saputo distinguersi nell’attuare politiche di diminuzione dell’impatto ambientale e di acquisti sostenibili: oltre ai premi già attivati anche nelle scorse edizioni del Forum (Premio MensaVerde, Premio Vendor Rating e Acquisti Sostenibili, Premio CompraVerde) è stato assegnato anche per la prima volta il Premio CulturaInVerde.

CompraVerde-BuyGreen si propone ogni anno come punto di incontro per i diversi attori coinvolti nella diffusione e attuazione degli acquisti verdi pubblici. CompraVerde-BuyGreen intende: promuovere una cultura diffusa degli Acquisti Verdi; proporsi come rassegna e luogo di scambio delle buone prassi di enti pubblici, realtà del mondo economico e produttivo e organizzazioni non profit; favorire il confronto e le relazioni tra istituzioni, imprese e società civile organizzata; far incontrare la domanda e l’offerta di beni e servizi, favorendo la produzione e la commercializzazione di prodotti verdi.

Condividi: