Home Prodotti Moduli fotovoltaici: combinare l’efficienza e l’estetica

Moduli fotovoltaici: combinare l’efficienza e l’estetica

pubblicato il: - ultima modifica: 2 Giugno 2020
brandoni solare aeternum

brandoni solare aeternumUn nuovo modo di pensare i moduli fotovoltaici in una moderna ottica di integrazione architettonica grazie al modulo Aeternum ideato dal team di giovani ingegneri della Brandoni Engineering.

Una crescente attenzione all’estetica e all’integrazione architettonica si aggiunge a quelli che sono da sempre i valori alla base della missione di prodoto: tutela dell’ambiente, sostenibilità ed ecologia sono i concetti che contraddistinguono il settore dell’energia rinnovabile, un settore che però ha sempre trovato difficile rapportarsi con la dimensione estetica.

Se la nostra coscienza ecologica ci spinge verso un sempre crescente utilizzo delle energie rinnovabili per salvaguardare il territorio e promuovere uno sviluppo consapevole, la nuova sfida è quella di ideare sistemi fotovoltaici in grado di soddisfare le esigenze estetiche degli architetti in installazioni di pregio e di adattarsi anche ai più restrittivi vincoli paesaggistici.

Una sfida che Brandoni Solare, azienda marchigiana, accoglie con energia sviluppando moderne tecnologie e soluzioni sempre più innovative che uniscono l’efficienza energetica a un estetica all’avanguardia.

Nasce così Aeternum, il modulo fotovoltaico ideato per permettere una completa integrazione dell’impianto su coperture a falda, tettoie e pensiline. Installato direttamente su listelli di supporto, seguendo la pendenza della copertura, contribuisce a creare una superficie fotovoltaica.

Uno specifico profilo di alluminio è applicato al bordo inferiore del modulo per dare continuità alla superficie dell’impianto, mentre particolari guarnizioni garantiscono l’impermeabilità del sistema donandogli un’estetica all’avanguardia.

La gronda in alluminio tra due colonne di moduli è munita di una guarnizione EPDM che garantisce un’alta tenuta all’acqua. L’applicazione di un ulteriore strato di nastro butilico consolida l’impermeabilità del sistema.

Disponibile anche con celle colorate nelle versioni rosso tegola, verde, grigio e testa di moro. Soluzioni dal ridotto impatto estetico che rendono possibile l’uso del modulo anche in presenza di vinconli paesaggistici. Aeternum è la soluzione ideale per installazioni di pregio in cui la valenza estetica assume un valore maggiore.

Condividi: