È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 165 di venerdì 18 luglio il decreto legislativo 4 luglio 2014 n. 102 di recepimento della direttiva sull’efficienza energetica (direttiva 2012/27/UE) che stabilisce il quadro di misure per la promozione e il miglioramento dell’efficienza energetica che concorrono al conseguimento dell’obiettivo nazionale di risparmio energetico.
Il decreto è entrato in vigore il 19 luglio 2014.
In particolare il decreto di recepimento della direttiva sull’efficienza energetica 2012/27/UE si compone di cinque titoli: Finalità e obiettivi, Efficienza nell’uso dell’energia, Efficienza nella fornitura dell’energia, Disposizioni orizzontali, Disposizioni finali.
Il testo designa ENEA come responsabile per la definizione di una serie di proposte per interventi di medio-lungo termine per il miglioramento della prestazione energetica degli immobili sia pubblici che privati. Il decreto legislativo 4 luglio 2014, n. 102, approvato dal Consiglio dei Ministri agli inizi di luglio prevede molte novità per tutti: dalle pubbliche amministrazioni alle imprese, dai privati ai condomini.
Per approfondimenti consigliamo:
- Direttiva efficienza energetica, il decreto è in Gazzetta Ufficiale, Ediltecnico
- Decreto direttiva Efficienza, il testo in Gazzetta Ufficiale, Qualenergia.it