Home Eventi Riconoscere le competenze nel settore delle energie rinnovabili

Riconoscere le competenze nel settore delle energie rinnovabili

città: - pubblicato il:
renewed energy skill

renewed energy skillÈ disponibile online un’esperienza pilota relativa al riconoscimento delle competenze nel settore delle energie rinnovabili. Questa iniziativa rientra nel quadro del progetto Leonardo (TOI) Renewed Skills: Recognition of competences in the renewable energy sector in the EU, finanziato dalla Commissione europea con l’obiettivo di adattare una metodologia comune nelle strategie di formazione del settore delle energie rinnovabili nell’Unione europea.

Tale metodologia comune è finalizzata, in particolare, al riconoscimento delle competenze acquisite dai lavoratori attraverso l’apprendimento non-formale e informale. CERES, Centro Ricerche Economiche e Sociali, è partner italiano per questo progetto che prevede uno scambio di esperienze ed è indirizzato a un gruppo target costituito da esperti del settore, da responsabili della formazione e da rappresentanti delle parti sociali, centri di formazione professionale, aziende e amministrazioni pubbliche.

I Paesi coinvolti (Germania, Francia, Spagna, Polonia e Italia) rappresentano, a vario titolo, alcuni esempi significativi per lo sviluppo delle energie rinnovabili in Europa. Più in dettaglio, l’esperienza pilota online rappresenta una proposta di e-learning finalizzata a coniugare il riconoscimento dell’apprendimento non-formale e informale con le strategie formative del settore energetico in Europa.

Si tratta, sostanzialmente, di contenuti formativi costituiti da 3 moduli (1 modulo introduttivo e 2 moduli che riassumono la situazione nei cinque Paesi target in materia di qualificazione professionale e in materia di riconoscimento delle competenze), da utilizzarsi nella metodologia e-learning.

Ai membri del gruppo target e ai potenziali beneficiari del progetto sarà richiesto di testare tali contenuti, attraverso un questionario di valutazione e un questionario di qualità, tutti disponibili online sulla piattaforma Moodle. Non è richiesta alcuna attività di verifica in sede.

La partecipazione a tale iniziativa, completamente gratuita, prevede la possibilità di essere invitati a prendere parte alla conferenza finale del progetto Renewed Skills, che si terrà a Bordeaux (Francia) il 25-26 settembre 2014.

Condividi: