Home News Easy-TEE, servizio chiavi in mano per i Titoli di Efficienza Energetica

Easy-TEE, servizio chiavi in mano per i Titoli di Efficienza Energetica

città: - pubblicato il:
tomaselli heat and power

tomaselli heat and powerHeat&Power, società che si occupa di servizi energetici (Energy Service Company, E.S.Co.), propone alle aziende impegnate in progetti di efficientamento energetico il nuovo servizio chiavi in mano Easy-TEE, che prevede la gestione in modalità della documentazione, della richiesta presso il GSE (con gestione delle eventuali domande di chiarimento e modifica) e dell’ottenimento dei TEE (Titoli di Efficienza Energetica) anche per interventi non realizzati direttamente da Heat&Power.

Il servizio copre i TEE (derivanti da interventi di efficientamento sui consumi elettrici e termici), i CB (relativi ai cogeneratori ad alto rendimento, CAR) e gli incentivi derivanti dall’utilizzo di fonti rinnovabili.

Nel valutare il ritorno economico di un intervento di efficientamento energetico si tiene conto sia dei risparmi diretti di energia primaria sia del valore monetario dei TEE che vengono riconosciuti all’impianto.

L’organismo preposto al meccanismo dei TEE e dei CB legati alla qualifica CAR è il GSE (Gestore dei Servizi Energetici), che ai fini del loro rilascio richiede una documentazione precisa e dettagliata che valuta secondo criteri stringenti. La complessità del procedimento spesso scoraggia le aziende a effettuare interventi di efficientamento che risultano interessanti proprio grazie agli introiti dei TEE.

Con Easy-TEE, che si inserisce nel portafoglio di servizi di consulenza energetica di Heat&Power, che comprende anche l’audit e la gestione delle forniture, la ESCo di Tortona intende fornire alle aziende un servizio in totale outsourcing per l’intero ciclo di vita dei progetti, servizio che viene remunerato con una parte del valore monetario dei TEE ottenuti, senza l’applicazione di costi fissi. Ciò ottimizza la gestione del cash-flow e assicura il cliente finale circa il pieno coinvolgimento della ESCo nel progetto.

“Easy-TEE” spiega Andrea Tomaselli, Amministratore Unico di Heat&Power “è un frutto naturale dell’esperienza accumulata durante il nostro lavoro di ESCo, nel cui ambito otteniamo TEE per i nostri impianti e i nostri interventi di efficientamento effettuati presso i clienti. Con Easy-TEE mettiamo a disposizione di tutte le aziende la nostra expertise sull’argomento, che si è irrobustita con l’esperienza e che ci consente di accettare un pagamento a success fee, ossia essere remunerati del nostro lavoro con una parte del valore dei TEE che otteniamo, senza costi fissi. Diverse aziende italiane hanno già aderito a Easy-TEE, tra le quali il Gruppo Nestlè per la divisione Waters (San Pellegrino); IPAN, che produce pannelli in pioppo per gli usi più diversi; SICON, che produce preforme in PET per il settore bibite e acque minerali; PrimaVera, importante gestore calore e facility management; Nova industria Molitoria, che produce farine”.

Condividi: