Home Certificazione Certificazione DNV GL per le turbine eoliche direct-drive di Siemens

Certificazione DNV GL per le turbine eoliche direct-drive di Siemens

città: - pubblicato il: - ultima modifica: 5 Luglio 2016
turbine eoliche siemens

turbine eoliche siemensSiemens Energy ha ottenuto la certificazione di omologazione dall’ente certificatore DNV GL per la piattaforma D6 di turbine eoliche offshore. La turbina eolica Siemens SWT-6,0-154 è dotata di un moderno generatore direct drive, con una potenza di 6 megawatt (MW) ed equipaggiato con un rotore di 154 metri.

L’omologazione ufficiale è un ulteriore passo avanti verso la produzione in serie della turbina. Il processo di certificazione ha permesso agli esperti DNV GL di accedere in maniera completa alla progettazione e alla struttura di assemblaggio Siemens a Brande e a quelle di collaudo a Oesterild, in Danimarca e a Hunterston, in Regno Unito.

La certificazione ha previsto una valutazione della maturità del design della turbina, del processo di fabbricazione, installazione e messa in servizio, supportata dalla relativa documentazione.

Lo sviluppo della turbina SWT-6,0-154 segna un significativo passo verso la riduzione del costo dell’energia. Con un carico sulla torre di soli 360 tonnellate, la nuova turbina da 6 MW è circa un terzo più leggera rispetto a sistemi analoghi. Questo vantaggio nel peso offre una migliore redditività economica in tutte le fasi del progetto, dall’assemblaggio al trasporto e all’installazione, fino al funzionamento vero e proprio.

Una turbina SWT-6,0-154 può fornire energia pulita fino a 6.000 famiglie europee, grazie all’energia eolica offshore. Questa certificazione di omologazione per la turbina SWT-6,0-154 garantisce una durata di vita di 25 anni, aggiungendo così 5 anni in più rispetto alla vita della turbina Siemens precedente.

Condividi: