Home News Bonus energia Bolzano: in vigore le nuove disposizioni

Bonus energia Bolzano: in vigore le nuove disposizioni

pubblicato il: - ultima modifica: 7 Agosto 2020
bonus energia casaclima

bonus energia casaclimaCon le nuove direttive la Giunta provinciale di Bolzano ha ampliato i precedenti presupposti per l’applicazione del bonus energia da concedere in caso di miglioramento energetico degli edifici.

Per l’assessore provinciale all’energia Richard Theiner si compie un importante passo avanti, perchè l’incentivo del bonus energia si riferisce sia agli edifici esistenti che a quelli nuovi; viene così premiato chi porta l’efficienza energetica degli edifici esistenti a uno standard superiore e chi opta per il miglioramento energetico oltre i livelli minimi prescritti.

Il nuovo regolamento prevede tra l’altro fino a fine 2016 per tutti gli edifici (esistenti e nuovi) un bonus energia del 10% se raggiungono lo standard CasaClima B nature, del 15% per la classe CasaClimaA e del 20% per quelli con standard CasaClima A nature (finora era del 15%).

Attraverso la certificazione CasaClima nature non si valutano solo il fabbisogno termico e l’efficienza energetica complessiva, ma anche la sostenibilità dell’edificio. Altra novità: il bonus cubatura per gli edifici esistenti può essere applicato non solo nei casi di un miglioramento dell’efficienza energetica ad almeno classe CasaClima C, ma anche nei casi in cui con la certificazione CasaClima R, prevista per le ristrutturazioni, si raggiunga un miglioramento dell’efficienza energetica dell’edificio. Il bonus energia può essere sfruttato solo una volta.

Condividi: