Home News The Residence, eco alloggi ad alta efficienza energetica in Cornovaglia

The Residence, eco alloggi ad alta efficienza energetica in Cornovaglia

pubblicato il: - ultima modifica: 6 Agosto 2020
the residence

the residenceLa costa meravigliosamente frastagliata della Cornovaglia è oggi arricchita da una nuova meraviglia: The Residence, 50 eco alloggi creati perseguendo superiori standard di sostenibilità, eleganza e comfort.

Il progetto da 6.000.000 sterline (circa 7.600.000 euro), realizzato dall’azienda inglese Building With Frames, offre la possibilità di diventare proprietari di queste case vacanza hi-tech composte da tre camere da letto di eccellente qualità, in cambio di un canone di locazione come ritorno dell’investimento.

Costruito per superare il livello 4 del codice che certifica la sostenibilità degli edifici (i livelli variano da 1 a 6), il progetto utilizza un sistema di pannelli isolanti strutturali (SIP) in legno combinati a materiali di eccellente qualità, come il rivestimento per esterni in legno Thermowood e le membrane traspiranti avanzate DuPont Tyvek, al fine di raggiungere livelli ottimali di rendimento energetico. La gestione termica e dell’aria per questi edifici contemporanei dal tetto piatto, è migliorata grazie a sistemi a basso impatto energetico, tra cui pompe di calore a fonte d’aria.

Sono stati installati in totale 5.500 metri quadrati di membrana DuPont Tyvek Housewrap negli edifici del progetto, scelta per soddisfare gli elevati livelli di ermeticità, controllo dell’umidità, prestazioni termiche e comfort interno richiesti dal progetto.

Stephen Boyd, Managing Director di Building With Frames (Truro, Regno Unito), ha scelto DuPont Tyvek per la sua reputazione di qualità duratura, una reputazione pari a quella della sua azienda, attualmente l’unica impresa edile in Cornovaglia a utilizzare pannelli isolanti strutturali SIP.

“La tenuta all’aria, e con essa le prestazioni termiche, costituiscono elementi fondamentali del progetto. Il nostro obiettivo era di ridurre al minimo le perdite d’aria, sia per soddisfare i requisiti dei regolamenti edilizi sia per realizzare delle strutture conformi allo standard qualitativo per il quale la nostra azienda è conosciuta. In questo progetto ci proponiamo di ottenere una permeabilità all’aria dell’involucro non superiore a 1 metro cubo/2 metri quadrati/ora, e l’utilizzo di DuPont Tyvek ci permette di raggiungere questi obiettivi in modo coerente in tutto il sito” spiega Stephen Boyd.

Stephen aggiunge “È inoltre importante che le strutture possano affrontare con successo le peggiori condizioni climatiche invernali della Cornovaglia e che siano protette contro la formazione dannosa di condensa. Installare una membrana con una buona colonna d’acqua e permeabilità al vapore era dunque essenziale. DuPont Tyvek offre tutte le risposte in un unico strato: prestazioni, protezione e sostenibilità”.

La membrana DuPont Tyvek è unica nel mercato, grazie alla sua costituzione mono strato di alta qualità ed è naturalmente permeabile al vapore, ma ermetica a vento e acqua. Leggera ma robusta, DuPont Tyvek è facile da installare su pareti esterne e tetti e offre affidabilità per un lungo periodo di tempo. È stata sottoposta a rigorosi test e valutazioni e viene fornita insieme al supporto tecnico di un produttore rinomato per il suo impegno nel servizio, sicurezza e sostenibilità.

I primi eco alloggi del progetto The Residence a Gwel an Mor, Portreath, in Cornovaglia sono stati ultimati e i residenti potranno presto godere di tutti i benefici che la zona e l’altissima efficienza energetica del progetto sono in grado di offrire.

Condividi: