Home Eventi Dalla progettazione al fine-vita, un’edilizia ecologicamente sostenibile

Dalla progettazione al fine-vita, un’edilizia ecologicamente sostenibile

pubblicato il: - ultima modifica: 8 Agosto 2020
life cycle management

life cycle managementLe prestazioni ambientali di prodotti e servizi stanno assumendo una valenza strategica per la competitività e l’efficienza di molti settori produttivi.

A ciò si aggiungono le iniziative comunitarie finalizzate, da una parte, a imporre ai diversi attori coinvolti (produttori, distributori) la corretta gestione del fine-vita di alcune tipologie di beni e, dall’altra, a spingere gli stessi ad affrontare e integrare gli aspetti di carattere ambientale nella progettazione, curando l’eco-profilo di un prodotto sin dalla sua ideazione.

Sensibili a questi temi, AREA Science Park e Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito delle attività del progetto strategico europeo MARIE, Mediterranean Building Rethinking For Energy Efficiency Improvement, organizzano un workshop tecnico, con focus sul settore edile, dedicato a imprese e pubbliche amministrazioni dal titolo Life Cycle Assessment e appalti verdi: quadro normativo e opportunità per imprese e PA.

Si parlerà di un’edilizia ecologicamente sostenibile e dei percorsi di certificazione delle prestazioni ambientali di prodotti, di servizi e impianti nel settore delle costruzioni: LCA, EPD e LEED.

Sarà un’occasione per fare chiarezza sullo stato dell’arte dei protocolli di certificazione più diffusi e sull’introduzione, tra i criteri di valutazione degli appalti pubblici, del costo del ciclo di vita dell’opera, prodotto o servizio, introdotto dalla nuova direttiva comunitaria: misura a costo zero per la pubblica amministrazione, volta a garantire minori impatti sull’ambiente e una conseguente riduzione della spesa.

Esperti del settore approfondiranno anche il tema delle certificazioni, permettendo di valutare l’applicabilità di queste analisi Life Cycle Assessment (LCA) e l’importanza delle etichette ambientali nel settore delle costruzioni.

Il workshop, gratuito previa registrazione, si terrà martedì 16 settembre 2014, dalle ore 9:00, presso la Sala Pasolini nella sede della Regione Friuli Venezia Giulia, in via Sabbadini 31 a Udine.

Condividi: