Home Eventi Soluzioni innovative per il risanamento energetico degli edifici

Soluzioni innovative per il risanamento energetico degli edifici

pubblicato il: - ultima modifica: 6 Agosto 2020
klimahouse 2015

klimahouse 2015La ricerca di soluzioni innovative per il risanamento energetico degli edifici e la riqualificazione dell’immenso patrimonio del costruito sono le principali sfide che il mondo dell’edilizia dovrà affrontare nei prossimi anni.

In questo contesto articolato si inserisce la prossima edizione di Klimahouse, che si svolgerà a Bolzano dal 24 al 25 gennaio 2015, che si propone di evidenziare e valorizzare nuove risposte al problema della riduzione del consumo di energia degli edifici, al fine di migliorarne la qualità abitativa e di aumentarne il valore immobiliare.

Il concept fieristico di Klimahouse, sempre più dinamico, prende forma anche grazie al ricco programma di eventi formativi e informativi che si affiancano all’offerta di un ampio spazio espositivo, allestito con le ultime novità di oltre 400 aziende.

Novità assoluta dell’edizione 2015 è l’iniziativa Go to Klimahouse!. Quest’anno, per i visitatori che desiderano godere di una visita in fiera in pieno relax senza preoccuparsi dell’organizzazione del viaggio e dell’intera giornata, Fiera Bolzano offre un servizio all inclusive comprensivo di trasferimento in autobus da diverse città del nord Italia, Bergamo, Brescia, Bologna, Mantova, Verona, Mestre, Padova e Vicenza, con ingresso in fiera e visita guidata al quartiere ecosostenibile Casanova di Bolzano.

L’eco-quartire Casanova sarà anche meta dell’iniziativa City Parcour. Esteso su circa 350.000 m3, conta 950 appartamenti per 3.000 abitanti. L’occasione è ideale per un confronto diretto tra i visitatori e gli inquilini sugli interventi, le sfide affrontate, i costi sostenuti e soprattutto su come è cambiata la loro qualità di vita.

Per Klimahouse 2015, Fiera Bolzano rinnova anche il programma degli enertour, le visite tecniche alle CaseClima e ai Net Zero Energy Buildings, con nuovi tour a edifici CasaClima R energeticamente risanati in Alto Adige. Per la prima volta è possibile usufruire dello speciale pacchetto all inclusive che prevede un servizio di trasporto agevolato con partenze da Milano, Bologna e Mestre.

Tra i numerosi eventi organizzati in Fiera, la mostra Risanamento oggi e domani di APA, Associazione Provinciale dell’Artigianato di Bolzano, illustra con modelli in scala 1:1 la trasformazione di costruzioni ad alto consumo energetico in edifici CasaClima di classe energetica A, B o Gold, evidenziando gli errori da evitare.

Particolarmente interessante è anche la presentazione della nuova macchina di frammentazione elettrodinamica per la disgiunzione di materiali compositi edili sviluppata da Fraunhofer Istitut für Bauphysik. Lo presenterà l’Istituto di Holzkirchen, Monaco (Germania).

Condividi: