Home News Intelligenza e tecnologia: Husqvarna Automower a Orticolario

Intelligenza e tecnologia: Husqvarna Automower a Orticolario

pubblicato il: - ultima modifica: 6 Agosto 2020
husqvarna automover

husqvarna automoverLa natura è una realtà dinamica; la filosofia del Giardino Evoluto di Orticolario parte da qui e Husqvarna, azienda che opera nella produzione di attrezzature per il bosco e per il giardino, questa filosofia la conosce bene. Dal 3 al 5 ottobre Villa Erba a Cernobbio si è tinta dei mille colori di fiori, piante rare, insolite e da collezione e del verde del prato su cui si potranno ammirare 7 modelli della generazione Husqvarna Automower più intelligente.

Negli anni ’90, Husqvarna è stato pioniere del taglio robotizzato. Sviluppare un rasaerba in grado di gestire ogni tipo di giardino fu un’immensa sfida ingegneristica. Da allora, Husqvarna non ha mai smesso di migliorare i suoi robot rasaerba per raggiungere i più alti livelli di affidabilità, efficienza e risultati di taglio davvero notevoli, con il minimo intervento umano.

I nuovi modelli Husqvarna Automower 320 e 330 X sono la scelta perfetta per giardini grandi e complessi, con aree di taglio separate, caratterizzate da passaggi stretti, alberi, cespugli e pendii. Variano il percorso per evitare di lasciare quelle spiacevoli tracce sul manto erboso e sono in grado di individuare i passaggi stretti e trovare comunque la via per attraversarli.

Il Timer Stagionale (sui modelli 320/330 X) regola il tempo di lavoro in base al tasso di crescita del prato: il rasaerba lavora meno nei giorni di sole e di pioggia e più intensamente nei periodi in cui l’erba tende a crescere più velocemente. Nelle giornate più assolate o secche, o alla fine della bella stagione, il rasaerba lavorerà per minore tempo, riducendo così l’usura della macchina e del prato stesso.

Un sistema incorporato GPS (solo sul modello 330 X) crea una mappa del giardino; il rasaerba robotizzato registra quindi quali parti del giardino ha coperto e regola il suo tracciato di lavoro di conseguenza. Ciò garantirà una copertura ottimizzata del prato oltre a risultati di taglio sempre eccellenti.

Le parti vitali sono protette per resistere a pioggia, polvere e resti d’erba, per questo motivo può lavorare tranquillamente anche se piove a dirotto. Husqvarna Automower lavora quando volete, anche quando siete fuori casa. Il vostro prato sarà sempre ben tenuto e accogliente. Essendo estremamente silenzioso, nessuno si accorgerà della sua presenza, men che meno i vicini. Il livello di rumore, infatti, è il più basso della categoria, compreso tra 58 e 65 dB.

I modelli Husqvarna Automower 320, 330X e 265ACX possono affrontare pendenze fino al 45% (24°). Gli altri modelli arrivano fino al 35% (19°). Per migliorare ancora di più la risalita è disponibile anche uno speciale kit per pendii. Grazie inoltre alla funzione integrata di compensazione delle pendenze garantisce un prato tagliato in modo perfetto, anche sui pendii.

Husqvarna Automower, percorrendo un tracciato di taglio casuale, al suo passaggio non lascia antiestetiche linee sul prato e lo rende simile a un tappeto. Tagliare in linee diritte può sembrare più efficiente, ma tagliare il prato in tutte le direzioni, seguendo un percorso casuale, porta a risultati migliori e ad avere un manto erboso privo di muschio. Husqvarna Automower utilizza lame di taglio tipo rasoio per tagliare ogni filo d’erba, donando al prato la lucentezza e il colore brillante che le altre lame non riescono a dare. Il taglio costante fertilizza l’erba, rendendola verde e lussureggiante.

Condividi: