Home News Innovazione Sociale al centro della Riforma del Terzo Settore

Innovazione Sociale al centro della Riforma del Terzo Settore

città: - pubblicato il:
innovazione sociale

innovazione socialeIl mondo delle realtà nonprofit è un elemento portante del DNA del Paese. La ripartenza dell’Italia dipende anche da ciò che avverrà in questa rete, a oggi così frammentata ma così importante.

Con queste parole ha esordito il Sottosegretario di Stato del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Luigi Bobba intervenendo all’evento L’Innovazione Sociale al centro della Riforma del Terzo Settore organizzato a Milano da Fondazione Sodalitas.

Nel corso del convegno inoltre Fondazione Sodalitas ha presentato i progetti vincitori della Quarta Edizione di Sodalitas Social Innovation (SSI), il programma ideato nel 2011 per migliorare la capacità progettuale delle organizzazioni del Terzo Settore e favorire partnership innovative fra profit e nonprofit.

“La Riforma” ha aggiunto Bobba “si propone di valorizzare la grande ricchezza e l’identità del Terzo Settore e di promuovere processi di aggregazione e contaminazione profit-nonprofit, per migliorare l’efficacia dei servizi sociali in termini di impatto sulla comunità e sui bisogni delle persone. La contaminazione, intesa come collaborazione tra soggetti eterogenei, è il carburante dell’innovazione di cui abbiamo bisogno”.

“Fondazione Sodalitas condivide l’obiettivo di far evolvere le Organizzazioni Nonprofit verso il modello dell’impresa sociale” ha commentato il Consigliere Delegato di Fondazione Sodalitas Franco Vannini “Questa Riforma, attesa da tempo, deve far diventare il Nonprofit più forte, autorevole ed efficace, e quindi capace di sviluppare partnership con le imprese basate sull’innovazione sociale come volano per rispondere ai bisogni delle persone. Imprese e Terzo Settore potranno così lavorare in sinergia per riprogettare il nostro sistema di Welfare, e far davvero ripartire il Paese”.

All’iniziativa, che ha ottenuto a oggi l’adesione di 3 Fondazioni e 35 imprese e che è promossa da Fondazione Sodalitas con il contributo di UBI Comunità e il patrocinio di Fondazione Cariplo, hanno partecipato, nel corso delle quattro edizioni, 425 organizzazioni nonprofit con oltre 460 progetti.

La Quarta Edizione di Sodalitas Social Innovation si è svolta in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture, che ha messo a disposizione la piattaforma digitale partecipativa ideaTRE60 finalizzata a promuovere, ottimizzare e raccogliere, attraverso tecnologia e competenze, idee e progetti di innovazione sociale.

Condividi: