Home Risparmio energetico ecoGator, nuova app per smartphone ecosostenibile e gratuita

ecoGator, nuova app per smartphone ecosostenibile e gratuita

pubblicato il: - ultima modifica: 5 Agosto 2020
ecogator

ecogatorÈ arrivata ecoGator la prima app per smartphone che aiuta a scegliere gli elettrodomestici ad alta efficienza: scannerizzando le etichette energetiche dà consigli personalizzati.

L’ecosostenibilità è un argomento attuale ma soprattutto fondamentale in un mondo in rapido sviluppo tecnologico come quello in cui viviamo oggi. Ed è proprio la tecnologia a venirci incontro con gli smartphone, che sono utili in qualsiasi momento e per qualsiasi scopo: si può navigare in internet, telefonare, mandare sms, e soprattutto scaricare app.

Per trovare lo smartphone che riteniamo sia più adatto a soddisfare le nostre esigenze, si può per esempio confrontare l’offerta di Samsung rispetto ai prodotti Nokia, BlackBerry o Apple.

Considerando i costi delle bollette e gli ingenti consumi energetici degli apparecchi per l’utilizzo domestico quotidiano, possiamo essere aiutati nella scelta, per esempio, della lavatrice giusta, usando la nuova app per smartphone gratuita ecoGator, il prodotto principale del progetto myEcoNavigator.

Secondo Pietro Giordano, il presidente nazionale di Adiconsum (l’associazione di consumatori che dal 1987 fornisce assistenza individuale e collettiva ai consumatori e alle famiglie) ecoGator migliora la vita delle persone, in quanto dà loro la possibilità di occupare il proprio tempo e il proprio denaro in cose più importanti. L’app, che è il prodotto principale del progetto myEcoNavigator, è finanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma Intelligent Energy Europe ed è disponibile in tutta Europa.

Il valore aggiunto di ecoGator salta subito all’occhio se si considera che in una famiglia di quattro persone il 50% del consumo di energia elettrica è originato dai dispositivi di cui non possiamo fare a meno, come il frigorifero, la lavatrice e la lavastoviglie. In media il consumo annuo è di 2.500 kWh, che, al momento dell’acquisto di un apparecchio di classe più elevata subisce un calo immediato che ci fa tirare un sospiro di sollievo quando leggiamo la bolletta.

ecoGator, la nuova app di myEcoNavigator è utilizzabile sia sui dispositivi iOs che Android, e la sua funzione di assistenza nella scelta dell’acquisto è rapida e indipendente. Infatti, grazie alla telecamera del proprio smartphone si può scannerizzare l’etichetta energetica europea del prodotto a cui si è potenzialmente interessati e calcolare immediatamente i costi medi energetici annuali. In questo modo si può creare una watch list che ci permetta di selezionare gli apparecchi disponibili.

Condividi: