Home News Costituito il polo ligure del risparmio ed efficienza energetica

Costituito il polo ligure del risparmio ed efficienza energetica

pubblicato il: - ultima modifica: 7 Agosto 2020
renovo bioenergy

domogreen efficienza energeticaÈ stato istituito con la d.G.R. 793/2014, come previsto dalla legge 40/2007, e disciplinato secondo le linee guida interministeriali, il Polo ligure del Risparmio ed Efficienza energetica, una rete costituita da 36 soggetti del mondo del lavoro (aziende, consorzi di imprese, società cooperative) e del mondo dell’istruzione (Università, Istituti Scolastici, Enti di Formazione) finalizzata a costruire occasioni di incontro funzionale tra filiera produttiva e filiera formativa intorno alle tematiche del risparmio energetico e dello sviluppo sostenibile da energie rinnovabili, parliamo dunque di filiera dell’energia.

Si tratta di una rete aperta a nuovi partner e a ogni forma di collaborazione con ogni soggetto che voglia essere protagonista o di supporto alle iniziative e alle attività del gruppo.

L’attività che il Polo intende sviluppare fa riferimento ai processi di risparmio e (ri)utilizzazione dell’energia, integrandosi con le politiche locali, le esigenze dei soggetti pubblici e privati (aziende o singoli), il sistema scolastico e formativo, utilizzando le competenze delle aziende stesse, degli esperti di settore (professionisti accreditati) e del sistema dell’istruzione e della ricerca universitaria.

Il Polo ligure del Risparmio ed Efficienza energetica si pone l’obiettivo di realizzare l’integrazione, istituzionalmente prevista, tra mondo scolastico, professionale e aziendale tramite attività di comunicazione, informazione e formazione.

Si pone altresì l’obiettivo di essere riferimento, nei territori di competenza, per istituzioni, associazioni, privati, aziende e professionisti nei termini propri e cioè sviluppando attività di orientamento, formazione, informazione e comunicazione (forse gli ambiti più carenti a livello culturale).

Condividi: