Home News 10.000 iscritti a car2go a Firenze dopo 5 mesi di attività

10.000 iscritti a car2go a Firenze dopo 5 mesi di attività

pubblicato il: - ultima modifica: 5 Agosto 2020
car2go arriva a firenze

car2go arriva a firenzecar2go piace ai fiorentini che hanno accolto il servizio di car-sharing con entusiasmo nei suoi primi cinque mesi di vita. Gli iscritti al servizio sono circa 10.000 e le 200 car2go disponibili sono state utilizzate per circa 100.000 noleggi, un dato in continua crescita.

I numeri di Firenze sono estremamente significativi, perché dimostrano come la formula a flusso libero, inventata da car2go, stia funzionando anche nelle città di medie dimensioni. La crescita, infatti, degli iscritti al servizio di car2go è stata rapida e l’apprezzamento dei cittadini toscani è un dato tangibile che può essere dedotto facilmente dal numero di utilizzi. L’Italia si conferma quindi come uno dei casi di maggior successo per car2go a livello mondiale.

La comodità di una vettura di dimensioni compatte, che si adatta perfettamente all’ambiente urbano, la convenienza di un sistema di noleggio estremamente semplice da capire e facile da utilizzare e la sostenibilità ambientale insita nel modello di condivisione: sono questi i tre concetti chiave che spiegano la popolarità di car2go, apprezzato da diverse fasce di popolazione, che hanno fatto dello sharing uno stile di vita.

La flotta di automobili a disposizione degli iscritti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, è composta attualmente da 200 veicoli smart fortwo con una emissione di solo 98 g C02/km.

“Firenze è famosa per la sua storia e la sua ricchezza artistica ed ora è diventata anche un caso di successo nella storia di car2go. La continua crescita di car2go in Italia ci dimostra come il nostro modello di business stia diventando sempre più popolare” ha dichiarato Thomas Beermann, CEO di car2go Europe GmbH “I veicoli di car2go sono diventati oggi parte integrante del magnifico paesaggio urbano del Capoluogo toscano e sono perfettamente complementari al sistema di trasporto pubblico cittadino”.

Le auto di car2go possono essere noleggiate in qualunque momento e il sistema opera senza stazioni di noleggio dedicate. Le smart possono essere utilizzate quando necessario ed essere lasciate in qualsiasi parcheggio pubblico all’interno dell’area operativa di 50 chilometri quadrati, senza canoni aggiuntivi mensili o annuali. Gli utenti registrati pagano solamente il reale utilizzo che fanno del servizio con un costo al minuto all-inclusive (tasse, assicurazione, benzina, parcheggio, i primi 50 chilometri e IVA).

Le auto car2go possono entrare in centro varcando le ZTL, Zone a Traffico Limitato, ma non possono accedere alle corsie preferenziali dedicate a bus e taxi e alle aree pedonali. È inoltre possibile parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu o sulle strisce bianche dedicate ai residenti, anche all’interno delle ZTL. Grazie alle sue dimensioni compatte, la smart è un veicolo perfetto per trovare facilmente un parcheggio disponibile.

I clienti possono registrarsi online o presso lo shop car2go di via Pertini 32 in zona Novoli, così come presso la sede regionale di Legambiente, in via Giampaolo Orsini 44 e le sedi di Europcar di Borgo Ognissanti 53/r e via del Gelsomino 11. È inoltre possibile convalidare la tessera presso lo Speedy Florence in via Spartaco Lavagnini 22/c e al Mercato Centrale di San Lorenzo (secondo piano, all’infopoint/Green Speedy) e presso Touristore in piazza Stazione 4, e all’Emporio Santacroce in Borgo Santacroce 29/r.

Condividi: