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Il marketing del vino, management delle relazioni

pubblicato il: - ultima modifica: 6 Agosto 2020
marketing del vino FEM

marketing del vino FEMDopo il successo di partecipazione dei primi quattro appuntamenti torna il seminario internazionale di marketing del vino promosso dalla Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige. Quest’anno il tema dominante sarà il marketing relazionale ovvero il management delle relazioni rivolto a creare, mantenere e gestire un network di rapporti di lungo periodo.

Il seminario, promosso dal Centro istruzione e Formazione, si preannuncia molto partecipato ed è in programma venerdì 7 novembre, presso l’aula magna; metterà a confronto le esperienze di successo e rifletterà sul potenziale enorme che le relazioni possono avere sul business del vino.

Il marketing del vino, spiega Massimo Bertamini responsabile dell’area post-secondaria e universitaria della FEM, è fondamentalmente legato agli incontri diretti con gli operatori e sempre più con i consumatori finali. Questi avvengono fisicamente in occasioni di eventi, visite aziendali, e visite ai clienti ma anche virtualmente attraverso i cosiddetti social network o in corrispondenza digitale.

Anche il mondo del vino può trarre, quindi, molte opportunità da un nuovo approccio al mercato valorizzando le strategie del marketing del vino relazionale, sia perché si può così meglio interagire con l’ambito territoriale e i servizi che questo mette in gioco, sia perché sempre di più il vino è un bene di consumo che non può rimanere eternamente ancorato a modalità di comunicazione e vendita legate a abitudini ormai non più riscontrabili nel consumatore medio.

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