Home Prodotti Verismic Power Manager porta l’efficienza energetica nell’ICT

Verismic Power Manager porta l’efficienza energetica nell’ICT

efficienza energetica computer

efficienza energetica computerOltre il 2% della CO2 emessa nel mondo proviene dai consumi dell’industria informatica e delle telecomunicazioni: un’informatica ecosostenibile è un obiettivo fondamentale anche per l’ICT. Il green IT è risparmio energetico, è ridurre i costi operativi per hardware e servizi.

Le postazioni di lavoro dei singoli utenti all’interno della rete aziendale, sono tipicamente accese per tutto l’orario lavorativo e mai spente nei momenti di pausa, durante l’assenza per meeting, conference call, servizi di front office.

Assessment eseguiti presso una grande varietà di aziende, portano a verificare che la media di utilizzo della postazione di lavoro è il 70% del tempo effettivo di accensione e in realtà, alcuni ambienti aziendali evidenziano l’abitudine radicata di non spegnere il PC durante la settimana, lasciando de facto la postazione alla schermata di Login dal lunedì al venerdì.

Questo porta tipicamente a un consumo dalle 4 alle 6 volte superiore il necessario, con un impatto notevole sui costi dei sistemi IT; sui costi medi dell’energia in Italia questo si traduce in uno spreco dai 15 ai 150 euro annui per postazione di lavoro, mediando ovviamente i costi tra PC e notebook di ultima generazione e postazioni di lavoro a media obsolescenza.

I progetti riguardanti l’ottimizzazione delle prestazioni e la riduzione dei costi sono best practices di tutti i giorni in qualunque area di business: impostare una corretta politica di power saving porta risparmi tangibili e immediati, ma non solo: benefici indiretti quale la diminuzione delle necessità di raffreddamento dei sistemi (con risparmio indotto sui sistemi di climatizzazione) e l’aumento del lifecycle del PC sottoposto a un minor carico di lavoro, per giunta inutile nel corso del tempo.

Solitamente però è un’operazione di cui nessuno si fa carico: configurare un parco macchine numeroso, con tutte le eccezioni del caso richiede una complessità nelle operazioni abbastanza elevata e uno sforzo gestionale non indifferente. A seconda dell’orario, dell’inattività, della tipologia di utilizzo del PC e del suo utilizzo è necessario infatti gestire lo spegnimento, l’ibernazione o anche una minor luminosità del monitor in alcuni momenti.

Come necessaria è una taratura se il sistema ignora le politiche di risparmio energetico o può essere oggetto di una politica diversa. Uno sforzo che perà si ripaga con i fatti: su un solo PC si risparmiano, in un anno, mediamente 150 KW, e 90 Kg di CO2 emessa. Un prodotto che può aiutare le aziende ad arginare questo problema è Verismic Power Manager, distribuito da ITCare. Il prodotto, approvato da Energy Star, ha una struttura client-server che permette la gestione centralizzata di tutte le necessità di Power Management dell’azienda. Una soluzione software che permette di tagliare fino al 60% dei costi.

Verismic Power Manager permette, con i propri Agent distribuiti, tramite AD o direttamente dalla console del software, la raccolta dati degli stati del PC e l’analisi dei consumi energetici su differenti siti con differenti fornitori di energia. Un sistema completo di reportistica permette di analizzare i trend di utilizzo e successivamente di implementare sui sistemi remoti le politiche desiderate permettendo il 100% della potenza desiderata e il taglio degli sprechi energetici.

Con Verismic Power Manager sono possibili l’analisi e l’implementazione sui singoli uffici o utenti, con tutte le eccezioni del caso, quali l’applicazione di speciali politiche in caso di utilizzo di particolari applicazioni o il forzare i software a salvare il lavoro prima venga imposto lo spegnimento del PC aumentando l’efficienza energetica in ufficio.

Condividi: