Home Curiosità La lampada led a energia solare aiuta i paesi in via di...

La lampada led a energia solare aiuta i paesi in via di sviluppo

pubblicato il: - ultima modifica: 5 Giugno 2020
lampada led solare waka waka

lampada led solare waka wakaUna lampada Led a energia solare efficiente il doppio rispetto a qualunque altra lampada attualmente sul mercato che coniuga alta tecnologia e basso costo. Stiamo parlando di WakaWaka Light.

Il dispositivo, con un solo giorno di esposizione al sole, è in grado di produrre da un minimo di sedici a sessantaquattro ore di luce vera. La tecnologia impiegata è frutto di anni di ricerca da parte di Intivation, azienda olandese attiva nel settore fotovoltaico che ha stretto una partnership con Maurits Groen e Camille Van Gestel, fondatori della Off-Grid Solutions B.V, azienda che produce e commercializza la lampada Led a energia solare WakaWaka.

Groen e Van Gestel sono anche i fondatori della WakaWaka Foundation, organizzazione non governativa che raccoglie donazioni da Off-Grid Solutions e dai propri distributori mondiali (22 in tutto il mondo), oltre che da aziende e privati, al fine di regalare o vendere a costi bassi lampade fotovoltaiche alle popolazioni che vivono in assenza di elettricità o si trovano a dover fronteggiare emergenze a causa di conflitti o calamità naturali.

WakaWaka Light quindi può essere acquistata anche da famiglie che vivono con solo due dollari al giorno e che sono off-grid, ossia fuori dalla convenzionale rete elettrica. Il modello di business è a sovvenzione incrociata: questo sistema permette di vendere il prodotto a prezzi accessibili alle popolazioni svantaggiate del sud del mondo ( entro e Sud America, Sud Est Asiatico, Africa) sfruttando una parte dei ricavi ottenuti dalla vendita nei paesi occidentali (Nord America ed Europa).

È una formula vincente, sostenibile e solidale: è una soluzione alle esigenze di un miliardo e mezzo di persone (il numero di coloro sprovvisti di energia elettrica), riduce gli incidenti derivanti dall’uso di lampade a kerosene, aumenta il rendimento scolastico dei bambini e ragazzi in età scolare che posso studiare anche nelle ore di buio e, per lo stesso motivo, amplia le capacità imprenditoriali.

Waka Waka ha aiutato la popolazione haitiana fornendo gratuitamente 12.000 lampade Led alle famiglie senza elettricità, grazie alla raccolta fondi della campagna “omprane una, regalane una e sta attualmente sostenendo le popolazioni coinvolte nella guerra in Siria nello stesso modo.

Il distributore unico per l’Italia di WakaWaka Light è Keenergy, azienda torinese diretta da Carlo Borgarelli, che distribuisce anche WakaWaka Power, un prodotto che unisce carica batterie e lampada: concepito per ricaricare le batterie di smartphone, tablet e tutti i dispositivi portatili e illuminare fino a 80 ore dopo un solo giorno di esposizione solare.

Ecco alcuni dati oggettivi relativi al progetto della lampada led a energia solare Waka Waka:

  • persone che possiedono Waka Waka light nel Sud del mondo: 411.405
  • paesi raggiunti: 24
  • dollari risparmiati per spese energetiche all’anno: 4.640.882
  • ore aggiuntive di studio e lavoro all’anno: 246.843
  • vittime di ustioni da kerosene evitate all’anno: 924
Condividi: