Home Tecnologie Energia solare anche ad alte temperature e in inverno

Energia solare anche ad alte temperature e in inverno

pubblicato il: - ultima modifica: 10 Aprile 2020
specchio lineare

specchio lineareLo Specchio Lineare II fornisce energia solare conveniente anche ad alte temperature e in inverno. Lo Specchio Lineare II è il primo dispositivo solare termico a fornire l’energia con un prezzo più basso rispetto ai sistemi a petrolio e gas.

Il prodotto mette assieme i vantaggi dei diversi sistemi solari convenzionali evitando però i loro inconvenienti: è conveniente come un collettore piano, ma ha le prestazioni di un sistema a concentrazione di alta tecnologia. Eppure non è di alta tecnologia, il suo funzionamento è semplice, sicuro e affidabile.

Lo Specchio Lineare II è certificato con il Solar Keymark; questo significa che può usufruire degli incentivi statali in molti paesi. In Italia l’incentivo ammonta a 6.100 euro (conto termico), mentre il prezzo di vendita è di 6.950 euro. La fonte di energia Specchio Lineare II risulta quindi più economica rispetto ai sistemi a gas o petrolio.

Il sistema si applica al riscaldamento di edifici, alberghi, ospedali, ai processi industriali, è ideale per il condizionamento solare (Solar cooling).

Isomorph, produttrice dello Specchio Lineare, ha scoperto che in teoria, soltanto 1 motore sarebbe sufficiente per qualsiasi numero di specchi (anche se in pratica due o tre motori potrebbero essere più convenienti dal punto di vista economico). Questa scoperta ha portato al dispositivo Specchio Lineare II, 8 specchi gestiti da soltanto 3 piccoli motori (invece dei 16 motori richiesti allo stato dell’arte). La tecnologia degli specchi lineari è stata sviluppata dalla società di ricerca Isomorph srl, basata fondamentalmente dalla ricerca svolta dal fisico Hans Grassmann (fisica dell’informazione).

Condividi: