Home Prodotti Ridurre il numero di stampe negli ambienti di lavoro

Ridurre il numero di stampe negli ambienti di lavoro

pubblicato il: - ultima modifica: 6 Agosto 2020
stampa ecologica

stampa ecologicaRidurre il numero di stampe non significa solo usare meno carta ma lavorare in maniera più intelligente, aumentare la produttività, collegarsi più rapidamente ai clienti e utilizzare i dati per rafforzare il business.

A prima vista invitare a ridurre il numero di stampe sembra semplicistico invece significa riuscire a unire il mondo digitale e quello cartaceo per aiutare le imprese a capire come proteggere e utilizzare le informazioni in maniera più intelligente: in poche parole il divario tra cartaceo e digitale non esiste più.

Per rispondere adeguatamente alla necessità delle aziende di gestire nel miglior modo possibile i flussi di documenti e di dati, Xerox ha realizzato nuovi strumenti in grado di stampare a un minor costo, in minor quantità e semplificare i processi di business in modo sicuro e sostenibile.

Xerox Digital Alternatives è una semplice piattaforma disponibile sia da desktop sia da mobile che automatizza i flussi di lavoro cartacei esistenti in ogni grande azienda. Grazie a Xerox Digital Alternatives, gli utenti possono facilmente firmare, compilare, condividere, salvare e leggere i documenti da un’interfaccia senza la necessità di stamparli, convertire file o alternare diversi programmi e versioni digitali garantendo quindi efficienza e un notevole risparmio di tempo.

L’interfaccia intuitiva e immediata può essere messa in funzione dai pc Windows Microsoft e dai tablet iPad. Data l’esigenza sempre maggiore di mobilità, Xerox Digital Alternatives sincronizza automaticamente i documenti sui device personali mobili per un utilizzo individuale da parte di ciascun impiegato.

Inoltre, grazie agli analytics in tempo reale del ciclo dei documenti, le imprese possono godere di dati sempre aggiornati su come migliorare la gestione del passaggio dal lavoro basato su carta a quello digitale.

Per supportare le aziende a ridurre la loro Impronta Ecologica CO2 (Carbon footprint) e per motivare il personale a fare la propria parte, il Centro di Ricerca Europeo Xerox (XRCE) ha creato lo Xerox Print Awareness Tool un sistema brevettato che incoraggia attivamente i lavoratori a essere maggiormente responsabili nei confronti dell’ambiente.

Attraverso una tecnologia basata sulla gamification, il personale può tenere volontariamente traccia di ogni gesto a supporto di una riduzione nell’uso della carta stampata all’interno dell’azienda e gli obiettivi da raggiungere per una corretta abitudine di stampa intelligente. Un widget presente sul desktop monitora e analizza la cronologia delle stampe e le abitudini antieconomiche.

Xerox Print Awareness Tool fornisce metriche di stampa in tempo reale e consigli pratici su come cambiare i comportamenti poco sostenibili. Inoltre, gli aspetti ludici della gamification come il generarsi di una concorrenza sana tra i colleghi e gli incentivi a fare sempre meglio, possono essere utilizzati anche per incoraggiare ogni dipendente a partecipare.

Condividi: