Home Curiosità Incentivi per le auto elettriche in tutto il mondo

Incentivi per le auto elettriche in tutto il mondo

città: - pubblicato il:
auto elettriche

incentivi auto elettricheTesla, il produttore di auto elettriche, ha messo online una interessante e utilissima risorsa che riguarda le informazioni sugli incentivi per le auto elettriche concessi nei diversi Paesi del mondo.

In particolare, per quanto riguarda l’Italia, gli incentivi per le auto elettriche sono di tipo finanziario ma anche legati a concessioni per i parcheggi e l’accesso alle aree a circolazione limitata.

In particolare i residenti a Milano che possiedono un’auto elettrica possono parcheggiare nelle zone a strice blue e gialle senza incorrere in contravvensioni.

In tutta Italia invece i possessori di un veicolo elettrico godono di tariffe assicurative RC agevolate. Tali vantaggi e agevolazioni potranno essere oggetto di aggiornamento, modifica o eliminazione da parte delle Autorità competenti, pertanto si consiglia sempre di verificarle anche con l’aiuto di un esperto.

In Lombardia e in Piemonte gli incentivi auto riguardano anche l’esenzione del pagamento del bollo o del superbollo per tutta la vita dell’auto. Nelle altre regioni per i primi 5 anni. Dal sesto anno, la tassa è pari a un quarto dell’importo previsto per i corrispondenti veicoli a benzina.

L’esenzione dal bollo è disposta dalla legge regionale n. 10 del 14 luglio 2003, art. 48, comma 7, lettera a), per l’esenzione dal superbollo cfr. Agenzia delle Entrate Circolare n. 49/E dell’8 novembre 2011.

I possessori di un veicolo elettrico, quale ulteriore incentivo per l’auto ecologica utilizzata possono naturalmente circolare anche nelle giornate in cui sia stato istituito il blocco del traffico. Per approfondire l’argomento degli ecoincentivi e di come sono cambiate le normative per il prossimo anno vi consigliamo inoltre la lettura del nostro articolo Eco incentivi auto, come cambiano con l’anno nuovo.

Condividi: