Home Imprese Sostenibili Mobilità sostenibile, agli italiani piace molto

Mobilità sostenibile, agli italiani piace molto

città: - pubblicato il:
mobilità sostenibile

mobilità sostenibileAndare a piedi, in bici o con i mezzi pubblici non fa differenza per tanti italiani, che sempre di più si servono della mobilità sostenibile: emerge dai risultati delle ricerche dell’Osservatorio Linear dei Servizi effettuate nel corso del 2014 che si sono focalizzate sull’approccio ai nuovi servizi di car sharing e car pooling disponibili nelle maggiori città d’Italia.

Milano, Torino, Roma, Firenze, ma anche realtà più piccole, mettono a disposizione dei cittadini centinaia di auto per muoversi in città portando benefici multipli, sia a livello ambientale con un decongestionamento del traffico cittadino, sia a livello economico poiché si paga solo quanto si consuma a livello di tempo di utilizzo.

La ricerca ha chiesto agli italiani se conoscono il car sharing e il car pooling e ben sette intervistati su dieci hanno risposto positivamente. In particolare quasi un intervistato su due (44%) conosce entrambi i servizi, il 22% risponde di essere a conoscenza del car sharing mentre il 4% sa cos’è il car pooling.

Un 11% afferma di averne sentito parlare ma di non sapere di cosa si tratti, un 10% non ne ha mai sentito parlare e un 9% si rammarica di saperne troppo poco. Positive anche le risposte in fatto del loro utilizzo da parte degli italiani, visto che il 17% dichiara di servirsene.

Ma anche l’atteggiamento di chi ancora non dispone del car sharing nella propria città è positivo: il 14% degli intervistati lo userebbe quotidianamente se fosse disponibile, un 49% lo userebbe all’occorrenza e un 23% anche per tragitti extraurbani.

Continuate la lettura dell’articolo Agli italiani piace la mobilità sostenibile su ANSA.it.

Condividi: