Home Imprese Sostenibili Landscape Expo Tour valorizza i Comuni: il caso di Corbetta

Landscape Expo Tour valorizza i Comuni: il caso di Corbetta

città: - pubblicato il:
landscape expo tour corbetta

landscape expo tour corbettaProve tecniche di accoglienza dei visitatori Expo. Sono quelle che i Comuni italiani, grandi o piccoli che siano, farebbero bene a mettere in campo per non lasciarsi sfuggire i partecipanti, stranieri ma anche italiani, a Expo 2015 che sicuramente saranno in cerca di bellezze culturali; benessere fisico e buoni prodotti della terra.

Come accade con i Landscape Expo Tour, iniziativa interessante promossa da Fondazione Cariplo e ideata dallo studio di architettura Land di Milano.

Buono l’esempio di un piccolo comune come Corbetta situato a circa 20 chilometri ad ovest dal capoluogo lombardo. Antonio Balzarotti è il primo cittadino di circa 18mila abitanti e proprio in questi giorni ha tagliato il nastro di un’interessante iniziativa che prende il nome di Let3.

“I Let, ovvero i Landscape Expo Tour” spiega Giovanni Sala dello studio di architettura Land di Milano cui si deve l’ideazione “sono degli itinerari ciclo-pedonali turistici che interessano 30 comuni valorizzando tematiche proprie delle realtà locali”.

Qui a Corbetta il percorso si snoda lungo 18 chilometri di palazzi, ville, giardini, torri, chiese, prima di uscire tra i campi e le coltivazioni e lungo le rogge in un tipico paesaggio della pianura lombarda coltivata.

La cittadina è pronta ad accogliere i turisti che vogliono qui giungere in bicicletta dalla stazione Garibaldi di Milano fino a Corbetta-Santo Stefano Ticino.

Fondazione Cariplo e Aim (Associazione Interessi Metropolitani) hanno contribuito al progetto dei Landscape Expo Tour promosso anche con l’intervento di riqualificazione energetica di E.On Energia cui si deve anche un bike sharing con 4 bici elettriche.

Condividi: