Home Eco Lifestyle Guida di sopravvivenza al Natale sostenibile

Guida di sopravvivenza al Natale sostenibile

città: Milano - pubblicato il: - ultima modifica: 18 Dicembre 2018
natale sostenibile

Natale sostenibile o meno che sia è ormai alle porte, tra decorazioni luminose, alberi addobbati, e camini scoppiettanti.

Le tante spese, però, rischiano di rovinare l’atmosfera e di trasformare quello che dovrebbe essere un momento di serenità e gioia in una fonte di stress. Ecco alcuni consigli preziosi, realizzati in collaborazione con Supermoney per vivere al meglio le vacanze natalizie senza ansie dell’ultimo minuto o spese eccessive rendendo al tempo stesso il Natale sostenibile.

Chi di noi non ricorda con nostalgia le fredde mattine di dicembre in cui, ancora insonnoliti e avvolti nel pigiama pesante, correvamo in cucina curiosi di aprire una nuova finestrella del nostro calendario dell’avvento?

Per non rinunciare alla magia dell’attesa e spendere poco è possibile rivolgersi alle App dedicate, come per esempio Quanto manca a Natale The Elf Adventure, disponibile per Android e iOS a meno di un euro. Grazie a un’emozionante storia interattiva in 24 episodi i nostri bambini si divertiranno durante tutto l’Avvento ad aiutare gli Elfi di Babbo Natale, risolvendo puzzle ed enigmi sempre nuovi.

Per non rischiare di arrivare all’ultimo momento senza idee e con i regali ancora tutti da comprare è importante pianificare per tempo le proprie mosse, magari aiutandosi con un’applicazione come Christmas Gift List per Android o Lista Regalo per iOS.

Entrambe permettono di creare una lista di tutte le persone a cui desideriamo fare un regalo e di stabilire per ciascuna un budget, tenendo comunque sotto controllo la spesa complessiva. Una soluzione utile anche per tenere traccia dei regali dell’anno passato, così da non rischiare di ripetersi.

Per risparmiare sull’acquisto dei regali una buona idea consiste nell’ordinarli online, avendo però cura di muoversi per tempo. Per risparmiare è possibile approfittare di club di vendite online che offrono occasioni, quali Privalia, Saldi Privati e così via.

Utili sono anche le App per scovare di volta in volta il prezzo migliore per l’articolo desiderato, come per esempio Red Laser, disponibile sia per iOS che per Android.

Grazie a essa potremo fare compere sempre al prezzo migliore, sia online che nei normali negozi, e anche memorizzare i dati delle nostre carte fedeltà, così da averle sempre a portata di smartphone e non perdere punti.

Un’altra soluzione utile è l’App gratuita Idealo, che ti permette di ottenere fino al 20% di sconto sul tuo shopping natalizio. Carina anche l’idea di regalare un coupon, magari per una cena gourmet o una seduta di bellezza, sempre ovviamente pagandoli a prezzi scontati grazie a siti come Groupon, Groupalia o Poinx.

Non rinunciamo a mandare i tradizionali auguri natalizi ad amici e parenti, ma per risparmiare facciamolo in modo smart! Invece che comprare biglietti o far stampare costose cartoline con improbabili foto dei nostri pargoli, potremmo utilizzare App come Cartoline di Natale di Ace App Studio, disponibile su Android e ideale per creare cartoline digitali originali con cui stupire amici e parenti.

Per chi poi proprio non può resistere, l’App permette anche di personalizzare i nostri auguri natalizi con i nostri scatti migliori. Per i melafonini, invece, c’è Cartoline di Natale Internazionali di Dathlon, un’originale raccolta di biglietti natalizi in più di 70 lingue da inviare via mail o postare sulla bacheca facebook dei nostri cari.

Che Natale sarebbe senza luci colorate ovunque? Per contenere i costi e rendere il Natale sostenibile è preferibile però optare per luci a LED che, anche se hanno un costo iniziale superiore a quelle tradizionali, consumano molto meno.

Per le luminarie da esterno è poi consigliabile utilizzare appositi timer per regolarne l’accensione solo per poche ore, magari quando fa già buio e siamo già tornati dal lavoro.

Il pranzo di Natale è una delle principali sfide del periodo festivo, specie per il nostro portafogli. Una buona idea per risparmiare consiste nel muoversi per tempo, sfruttando offerte e sconti vari.

Anche a questo scopo ci possono aiutare diverse App, tra le quali Risparmio Super, l’applicazione del sito omonimo disponibile per iOS, Android e Windows Phone, grazie alla quale confrontare i prezzi dei prodotti nei supermercati più vicini a noi e creare una lista della spesa personalizzata e conveniente.

O ancora DoveConviene, l’app per avere a portata di mano tutti i volantini con gli sconti migliori dei negozi della propria zona e non farsi scappare nemmeno una promozione.

Insomma esistono diversi accorgimenti affinché le nostre vacanze non perdano l’atmosfera di festa ottenendo l’obiettivo di passare anche un Natale sostenibile.

Condividi: