Home Eventi Natural Recall, mostra che indaga il rapporto uomo-natura

Natural Recall, mostra che indaga il rapporto uomo-natura

pubblicato il: - ultima modifica: 5 Agosto 2020
natural recall

natural recallNatural Recall, evento itinerante ideato e organizzato da Co.me, studio creativo di Treviso, e Gtower di Milano, è un progetto internazionale di comunicazione grafica, dedicato alla relazione che unisce il regno vegetale e l’universo umano.

Il progetto, lanciato il 17 maggio scorso presso la suggestiva cornice del Superortopiù di Milano, si sposta ora a Venezia presso la Serra dei Giardini, con una mostra di tutte le grafiche realizzate che sarà visitabile fino al 28 dicembre 2014. La mostra sarà itinerante e toccherà nei prossimi mesi circuiti nazionali e internazionali.

Secondo Natural Recall l’uomo e la natura sono destinati a incrociarsi ed evolversi, guidati da un’affinità elettiva che spesso nasce spontaneamente, legata a un ricordo, o che si sviluppa in circostanze eccezionali. Sullo studio di questa relazione, sono intervenuti 84 creativi provenienti da tutto il mondo, che hanno raccontato la propria affinità elettiva con la natura attraverso il linguaggio artistico e la creatività. 42 opere sono state selezionate per l’esposizione.

Favini ha sostenuto il progetto sin dalle sue origini, fornendo Crush, la gamma ecologica di carte, realizzate con sottoprodotti di lavorazioni agro-industriali che sostituiscono fino al 15% della cellulosa proveniente da albero. Grazie a Crush, per la prima volta, i residui di agrumi, kiwi, mais, caffè, olive, nocciole, mandorle, ciliegie e lavanda diventano una materia prima nobile, dando vita a una carta pregiata.

Crush, per la sua componente green, si è rivelata il supporto ideale per tutte le opere in esposizione e per la creazione del catalogo, che ospiterà accanto alle illustrazioni, i racconti, le riflessioni e i contributi inediti da parte di studiosi, esponenti del mondo letterario, istituzioni e organizzazioni.

Le opere saranno inoltre le protagoniste di un calendario, realizzato con tutte le carte Crush tagliate a laser, comprese le nuove Lavanda e Ciliegia, e custodito in una preziosa cartella, cucita a filo singer. Ispirato da Crush, l’involucro è stato realizzato recuperando le carte scartate durante gli avviamenti stampa che, invece di essere destinate al macero per recuperare le fibre, sono state riutilizzate per generare un nuovo manufatto di alto pregio. Hanno sostenuto Natural Recall, insieme a Favini, anche Ditre Group, La Grafica Faggian e SD Laser, che hanno curato la stampa e la trasformazione di tutto il materiale realizzato.

Michele Posocco, Brand Manager Favini dichiara: “Favini ha scelto di sostenere il progetto Natural Recall sin dalla sua nascita, perché particolarmente vicina alla riflessione che ha animato gli artisti. La natura è stata infatti, come per gli 84 creativi, la fonte di ispirazione di Crush, il nostro prodotto di maggiore successo, che ci ha reso noti in tutto il mondo perché unisce a una gamma di colori alla moda, una vera e propria storia d’amore con la natura. Siamo onorati di accompagnare il progetto Natural Recall e di diffondere, in un mondo che rincorre sempre più le nuove tecnologie, un messaggio di ritorno alle proprie origini, ovvero alla terra, alla natura”.

Condividi: