Home Curiosità 330 tonnellate di CO2 in meno con l’impianto fotovoltaico

330 tonnellate di CO2 in meno con l’impianto fotovoltaico

città: - pubblicato il:
airbank

airbankOltre a occuparsi in Italia di prodotti antinquinamento e sicurezza ambientale, Airbank si caratterizza per essere una realtà a bassissimo impatto ambientale.

L’azienda è infatti autonoma dal punto di vista energetico grazie un impianto fotovoltaico realizzato sulla propria struttura in grado di produrre oltre 100.000 KW/h annui.

Una soluzione di approvvigionamento energetico nel segno della sostenibilità che ha permesso di evitare l’emissione in atmosfera di 330 tonnellate di anidride carbonica.

Nel corso dell’anno 2009, Airbank ha realizzato sulla propria struttura un impianto fotovoltaico in grado di produrre oltre 100.000 KW/h annui di energia elettrica da fonte rinnovabile. Questo importante investimento rende Airbank completamente autonoma dal punto di vista energetico.

Il calcolo dei vantaggi ambientali derivanti da questa scelta è costantemente aggiornato sul sito Airbank. A oggi, grazie all’impianto fotovoltaico, è stata evitata l’emissione di circa 330 tonnellate di CO2 corrispondenti a un numero di alberi equivalenti pari a 824.

Per produrre un chilowattora elettrico vengono bruciati mediamente l’equivalente di 2,56 kWh sotto forma di combustibili fossili e di conseguenza emessi nell’aria circa 0,5 kg di anidride carbonica. Si può dire quindi che ogni kWh prodotto dall’impianto fotovoltaico evita l’emissione di 0,5 kg di anidride carbonica. Il dato si può quantificare anche con un numero di alberi equivalente calcolato considerando che durante la propria vita una pianta fissa mediamente 400 kg di CO2.

“Da sempre Airbank percorre le vie della ricerca, dell’innovazione tecnologica e della qualità con l’unico obiettivo di produrre articoli in grado di elevare gli standard qualitativi del lavoro dell’uomo” ha sottolineato Gloria Mazzoni, presidente di Airbank “La nostra azienda è da sempre convinta che la salvaguardia dell’ambiente è strettamente collegata al benessere dell’uomo. Nel rispetto e nella filosofia di questo concetto, Airbank ha deciso di dare il proprio contributo alla sostenibilità con l’installazione dell’impianto fotovoltaico. Una soluzione che rende autonoma Airbank dal punto di vista energetico permettendo un vantaggio anche dal punto di vista economico”.

Condividi: