Home Eventi Dal bilancio di sostenibilità al bilancio integrato

Dal bilancio di sostenibilità al bilancio integrato

città: Milano - pubblicato il: - ultima modifica: 24 Giugno 2019
bilancio di sostenibilità

Si terrà a Milano il 5 febbraio 2015 il convegno Dal Bilancio di Sostenibilità al Bilancio Integrato, per Banche, Assicurazioni e Imprese di Servizi iniziativa no-profit con partecipazione gratuita a numero chiuso, organizzata da Green Business Executive School.

Dopo l’emanazione della Direttiva Europea sulle Informazioni non finanziarie, il convegno Dal Bilancio di Sostenibilità al Bilancio Integrato si propone di analizzare i nuovi approcci della reportistica aziendale, con un’attenzione particolare ai settori delle banche, delle assicurazioni e delle imprese di servizi, individuando i vantaggi e la crescita di valore che si possono ottenere con un approccio sistemico agli aspetti socio-ambientali dell’organizzazione.

La giornata si aprirà con una relazione introduttiva da parte del professor Emilio Conti, che illustrerà il valore del Bilancio di Sostenibilità e la transizione verso il Bilancio Integrato con lo scopo di determinare gli argomenti di maggior rilievo che verranno approfonditi nel corso del convegno.

Durante l’evento verranno poi presentate best practice da parte di Paolo Bacciga, Banca Fideuram, Marina Migliorato, Enel e Massimo Romano, Assicurazioni Generali: sarà un’occasione unica per far emergere lo stato dell’arte del Bilancio Integrato e le reali attrattive della rendicontazione non finanziaria per le imprese di servizi.

Infine una tavola rotonda darà largo spazio al dibattito sulle prospettive, problematicità e opportunità nel passaggio da Bilancio di Sostenibilità a Reporting Integrato.

Ne discuteranno esperti di rilievo, quali Giovanni Castellani, Fondazione Nazionale Commercialisti, Silvio De Girolamo, Autogrill Group; Laura Girella, IIRC-The International Integrated Reporting Council; Valter Serrentino, Banca Intesa Sanpaolo; Pilar Suárez-Inclán, Reale Mutua Assicurazioni.

Coordinamento e conclusioni a cura del prof. Stefano Zambon, Segretario Generale NIBR-Network Italiano Business Reporting.

Marco Fedeli, Fondatore di Green Business Executive School e Managing Director di Globiz dichiara “È un convegno di altissimo livello per l’eccezionale competenza di tutte i professionisti, accademici e manager partecipanti. Il tema è di grandissima attualità e buona parte delle problematiche e delle opportunità sono ancora inesplorate. Mi attendo dal convegno Dal Bilancio di Sostenibilità al Bilancio Integrato un considerevole contributo alla diffusione di una nuova cultura di impresa basata sulla rendicontazione di performance non solo economico-finanziarie ma anche sociali e ambientali, trasparenti e comunicate a tutti gli stakeholder“.

L’appuntamento con il convegno Dal Bilancio di Sostenibilità al Bilancio Integrato è per il 5 febbraio 2015 alle ore 14:30 presso la Sala delle Colonne, in Via San Paolo 12 a Milano, per gentile concessione di Banca Popolare di Milano.

Condividi: