Home Eventi Pack in carta e cartone: innovazioni contro il food waste

Pack in carta e cartone: innovazioni contro il food waste

pubblicato il: - ultima modifica: 5 Agosto 2020
convegno pack carta e cartone comieco

convegno pack carta e cartone comiecoComieco, in collaborazione con Innovhub-SSI, organizza per il prossimo 17 febbraio a Milano, presso Palazzo Turati, un convegno dal titolo Pack in carta e cartone: innovazioni contro il food waste che vuole offrire uno sguardo agli strumenti e i prodotti che possono aiutare a combattere lo spreco di cibo.

Introdotti dal direttore di Comieco Carlo Montalbetti e Patrizia Sadocco (Innovhub-Ssi) e coordinati da Eliana Farotto (Comieco), si avvicenderanno esponenti dell’Accademia e dell’industria.

Andrea Segrè (Università di Bologna) descriverà lo Stato di fatto e strumenti disponibili contro lo spreco, mentre Franco Fassio (Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo) si concentrarà su produzioni e consumi sostenibili nel Systemic Food Design.

Di packaging come necessario strumento di comunicazione parlerà Valeria Bucchetti (Dipartimento di Design, Politecnico di Milano) mentre Anna Catania (Dipartimento di Architettura, Università di Palermo) è chiamata a illustrare come progettare un pack sostenibile per valorizzare le produzioni del territorio.

Graziano Elegir (Innovhub-Ssi) porterà esempi di innovazioni tecnologiche relative al pack di carta e cartone in grado di aumentare la self life dei prodotti e Rosalba Lanciotti (Università di Bologna) si concentrerà sul miglioramento della qualità e della funzionalità degli imballaggi in cartone ondulato per ortofrutta.

Giacomo Belluomini (Lucense) ilustrerà il progetto di ricerca Bioboard, mentre delle filiere agroalimentari e del ruolo del pack parlerà Cristiana Peano (DISAFA Università di Torino).

La partecipazione al convegno Pack in carta e cartone: innovazioni contro il food waste è gratuita previa iscrizione online.

Condividi: