Home Prodotti Design ad alto tasso green negli arredi in legno su misura

Design ad alto tasso green negli arredi in legno su misura

pubblicato il: - ultima modifica: 6 Agosto 2020
sostenibilità e green planner news
Foto di anncapictures da Pixabay

impianto fotovoltaico mobart benUn piccolo laboratorio artigianale nato dalla passione e dalla tradizione per la lavorazione del legno e divenuto negli anni una realtà di riferimento per la progettazione, la produzione e la fornitura di arredi in legno su misura che punta a una produzione sempre più green.

Ci riferiamo a Mobart Ben, azienda artigianale fondata nel 1968 a Taibon Agordino, in provincia di belluno, da Ida e Dario Ben. In linea con gli standard energetici internazionali, l’azienda ha intrapreso un percorso che l’ha portata nel 2006 a ottenere la certificazione ISO 9001, lo standard di riferimento internazionale per la gestione della qualità, attraverso il miglioramento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti, la razionalizzazione dei processi interni e la conseguente riduzione di sprechi e inefficienze.

Nel 2008 viene installato un impianto di riscaldamento a cippato che garantisce la completa autonomia energetica, permettendo di recuperare tutti gli scarti della lavorazione, ottimizzando costi, risorse e dando un importante contributo alla salvaguardia dell’ambiente.

Nel 2010 entrano anche in funzione due impianti fotovoltaici, collocati sul tetto dello stabilimento produttivo. Mobart Ben seleziona le materie prime secondo elevati standard qualitativi e con un’etica rivolta al rispetto e alla tutela dell’ambiente.

I legnami provengono da foreste gestite in maniera sostenibile, privilegiando essenze europee quali l’abete, il rovere, il larice delle Dolomiti. Per tutta la produzione di arredi in legno su misura viene utilizzato esclusivamente legno massello, escludendo totalmente l’impiego di truciolari, nobilitati e laminati, potenzialmente pericolosi per il rilascio di formaldeide nell’ambiente.

Le superfici sono trattate con olii biologici certificati di origine vegetale e minerale, composti da cere, resine, sostanze balsamiche sapientemente miscelate tra loro, che nutrono il legno fin nella sua struttura più profonda. Eliminando così la possibilità di esalazioni tossiche derivanti dall’utilizzo di sostanze pericolose di origine petrolchimica, Mobart Ben con le sue realizzazioni contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente e ad aumentare il benessere dell’uomo nell’ambiente domestico e il suo comfort abitativo.

Una produzione d’eccellenza, caratterizzata dalla scelta di materie prime di alta qualità e tecnologie avanzate, dove la maestria e l’abilità della lavorazione a mano fanno degli arredi in legno su misura veri pezzi unici.

Condividi: