Home Expo 2015 Expo 2015, la monografia sull’Almanacco della Scienza del CNR

Expo 2015, la monografia sull’Almanacco della Scienza del CNR

città: - pubblicato il:
www.almanacco.cnr.it

www.almanacco.cnr.itIl primo numero del 2015 dell’Almanacco della Scienza, online da oggi, dedica il Focus monografico all’Expo 2015 Nutrire il pianeta, energia per la vita, presentando alcuni dei 24 eventi organizzati dagli Istituti del CNR all’interno della manifestazione internazionale in corso a Milano dal 1 maggio al 31 ottobre.

Il 14 maggio viene presentato il progetto Med Diet Expo 2015, finalizzato a promuovere la dieta mediterranea come stile di vita salutare e sostenibile; il 5 agosto si spiega come produrre nuovi materiali partendo da residui agroalimentari; al centro dell’evento del 16 settembre c’è il paesaggio, considerato una realtà non statica bensì in movimento e da preservare.

Alla storia della mela, alle sue caratteristiche nutritive e all’analisi sensoriale e strumentale del frutto è dedicato l’evento del 26 settembre; degli ultimi sviluppi della ricerca sul packaging si parla il 30 settembre; il 7 ottobre è la volta del convegno sulla storia delle migrazioni delle piante e sul racconto dell’interazione di queste con l’uomo.

In Vita CNR si parla tra l’altro dei riconoscimenti ottenuti da iniziative di divulgazione scientifica promosse dall’Ente e dell’impatto sull’ambiente e sull’uomo delle nanoparticelle ingegnerizzate, secondo quanto emerge da studi condotti dall’Istituto di tecnologie biomediche e dall’Istituto di biomedicina e immunologia molecolare A. Monroy.

In Altra ricerca un articolo è dedicato ai cambiamenti provocati da internet nel settore della comunicazione e dell’informazione. Passando alle altre rubriche, segnaliamo Faccia a faccia con l’intervista a Gianrico Tedeschi; Scienza in scena con il progetto La scienza a teatro. In Opportunità, infine, ricordiamo che le iscrizioni alla Winter School del progetto BioTTasa, di cui è capofila il CNR, scadono il 9 febbraio.

L’Almanacco della scienza del CNR è pubblicato online e ha cadenza quindicinale.

Condividi: