Home Curiosità Illuminazione LED per il Super Bowl di Phoenix

Illuminazione LED per il Super Bowl di Phoenix

città: - pubblicato il:
illuminazione led super bowl

illuminazione led super bowlNonostante si parli sempre più spesso di illuminazione LED, l’utilizzo di queste lampadine ecologiche e tecnologiche è considerato ancora come un’azione di pochi e appassionati cittadini e imprenditori, quelli che negli Stati Uniti chiamano early-adopter, ovvero precursori tecnologici, che sperano di ridurre i costi della loro bolletta elettrica e al tempo stesso di fare del bene al Pianeta.

Ma lo spettacolo che andrà in onda sui televisori di tutto il mondo domenica 1 febbraio, sarà la vetrina più appariscente e impattante sui benefici dell’illuminazione LED per il risparmio e l’efficienza energetica: si tratta del 49esimo Super Bowl, la finale di football americano che letteralmente paralizza gli Stati Uniti.

Lo stadio dell’Università di Phoenix, che ospiterà il Super Bowl, ha infatti recentemente rifatto il suo impianto di illuminazione passando dalle oltre 780 lampade ad alogenuri metallici alle 44.928 Cree XLamp MK-R LED, fornite da Cree and Ephesus Lighting.

Nonostante il numero di fonti luminose possa far pensare che le migliaia di lampadine LED facciano aumentare i consumi elettrici, il nuovo impianto di illuminazione invece assorbirà soltanto 310.000 watt di potenza rispetto ai 1,24 milioni di watt richiesti dalle lampade alogene.

Ma il risparmio energetico non è l’unico vantaggio della nuova illuminazione LED dello stadio: le nuove lampadine infatti producono quasi il doppio l’illuminazione delle vecchie lampade alogene e raggiungono la piena intensità appena accese. Se vi ricordate, qualche anno fa, un blackout aveva costretto a interrrompere il Super Bowl per quasi 20 minuti nell’attesa che le lampade alogene si scaldassero e raggiungessero la loro piena intensità.

Inoltre le lampadine LED promettono un’illuminazione più realistica e uniforme durante il gioco, riducendo le ombre e migliorando la visione dei giocatori in campo ma anche dei telespettatori da casa. Infine l’illuminazione LED permette alle nuove telecamere ad alta velocità di catturare immagini di alta qualità rendendo lo spettacolo del Super Bowl davvero incredibile.

Condividi: