Home News Riordino territoriale: nascono ASSET e SIGOV

Riordino territoriale: nascono ASSET e SIGOV

pubblicato il: - ultima modifica: 6 Agosto 2020
riordino territoriale

riordino territorialeLe competenze e il know how di Dedagroup ICT Network insieme all’esperienza con la Pubblica Amministrazione di Forum PA, hanno dato vita a un set di strumenti per supportare gli enti locali nel delicato processo di riordino territoriale, secondo quanto previsto dalla legge Delrio che ridisegna autorità e confini dell’amministrazione locale.

La riforma Delrio rischia di essere interpretata dagli enti locali soltanto come un obbligo e non come un’opportunità, capace invece di creare un modello di governance condiviso e trasformare il tema del riordino territoriale in una concreta possibilità di sviluppo e di crescita, con il fine ultimo di rendere i nostri territori sempre più attrattivi, vivibili e intelligenti.

Per venire incontro a queste nuove esigenze, Dedagroup ICT Network e Forum PA hanno messo a punto una metodologia, con relativa strumentazione, per supportare gli enti durante questa complessa transizione, affinché siano in grado di cogliere tutte le opportunità legate al tema della centralità dei luoghi, in linea con le indicazioni del programma Horizon 2020: si tratta di un insieme di soluzioni che accompagnano le amministrazioni durante tutto il ciclo del riordino territoriale, dal momento dell’intesa politica e della fase costitutiva, fino alla piena gestione operativa.

In particolare, la piattaforma web ASSET (Analisi Statistica Socio Economica Territoriale) è stata ideata per aiutare le Amministrazioni ad analizzare le caratteristiche socio-economiche del loro territorio, confrontandole con quelle delle aree limitrofe, andando così a individuare i territori soul-mate con i quali creare unioni efficaci.

SIGOV è uno strumento web per la governance del processo di riordino territoriale, che è stato pensato per assistere gli organismi multi-ente come l’unione, le aree vaste, le città metropolitane e le Regioni nel governo dei complessi percorsi di riordino territoriale.

All’interno del sistema SIGOV, è stato realizzato anche un VADEMECUM, una raccolta di best practice già implementate da alcuni Enti italiani. L’obiettivo di questi strumenti è di permettere ai territori di interpretare con maggiore consapevolezza questa fase di cambiamento e di ridistribuzione delle funzioni pubbliche, permettendo agli amministratori di organizzare sinergie e potenzialità in piani di sviluppo a lungo termine.

ASSET e SIGOV vanno a rafforzare la capacità di Dedagroup ICT Network di rispondere alle richieste degli Enti, in questo caso per il riordino territoriale, andando a completare l’offerta del Gruppo per la Pubblica Amministrazione.

Condividi: