Home Eventi Milano capitale dei fiori con Myplant & Garden

Milano capitale dei fiori con Myplant & Garden

città: - pubblicato il:

myplant-02Un mercato da 3 miliardi di euro (fonte Ismea/Istat relativo al 2013): è quanto ammonta la cifra del settore florovivaistico italiano. Un comparto che sulla produzione agricola totale rappresenta il 2,5%. Con una bella fetta di export pari a 670 milioni di euro (qui il comparto cuba per il 10 % del settore agricolo).

Con questi numeri alle spalle Milano, capitale del fashion e del design, torna a esserlo anche del fiore. Focale sarà la manifestazione Myplant & Garden (in fiera a Rho da mercoledì 25 al 27).

Alle spalle l’omonimo Consorzio (animato da sette aziende italiane) che ha fortemente voluto che si torni a vivere, ovvero vendere/comprare, il settore florovivaistico in Italia. “Perchè i buyer dovrebbero acquistare un prodotto italiano attraverso una fiera estera?” chiede Marco Orlandelli, uno dei fondatori del Consorzio.

Giornate dense di attività a tutto tondo sono previste per un pubblico B2b, ma anche per gli utenti finali che nel pomeriggio di venerdì 27 potranno acquistare i prodotti direttamente in fiera. A corollario eventi anche in città.

Così Milano torna a investire su un comparto il cui prodotto italiano è sempre sul podio nelle richieste dei Paesi europei che importano di più: l’Italia è il secondo fornitore di Germania, Francia, Belgio e Olanda, il terzo in Gran Bretagna e Austria. Quasi il 70% dell’export italiano riguarda le piante da esterno, mentre il 32% quelle da interno.

Sul fronte B2c, la spesa complessiva delle famiglie è stata, nel 2012, di circa 2,3 miliardi di euro (1,4 miliardi per i fiori, oltre 940 milioni per arbusti, alberi e piante). L’acquisto privato di piante, alberi e arbusti si concentra soprattutto nel Centro Nord (60%), mentre la vendita del reciso ha prevalso nel Centro Sud (57%). La spesa media per acquirente è stata di 80 euro per fiori e piante, 60 euro per i recisi e quasi 50 per alberi, arbusti e piante.

Perché anche questo comparto sia sempre più spinto sui temi della sostenibilità Edizioni Green Planner organizza durante la mattinata del 27 febbraio un workshop in tema.

Condividi: