Home News 400.000 tetti: l’energia rinnovabile a portata di mano

400.000 tetti: l’energia rinnovabile a portata di mano

città: - pubblicato il:
progetto 400mila tetti elmec solar

progetto 400mila tetti elmec solarPer 400.000 tetti l’energia rinnovabile è sempre più a portata di mano e vicina alle esigenze del territorio. Dopo il successo del 2014, torna la campagna proposta dalla community Green Team di Elmec Solar con molte novità.

Con la proroga delle detrazioni fiscali per la ristrutturazione edilizia (50%) il Green Team, che riunisce circa 900 persone tra amici, colleghi e clienti dell’azienda Elmec Solar appartenente al gruppo Elmec, vuole dare un’ulteriore spinta al mercato fotovoltaico con l’obiettivo di rendere il suo territorio ancora più green e replicare la crescita dell’economia verde come lo scorso anno.

La bontà dell’iniziativa, che nella passata edizione ha fatto registrare circa 100 richieste di preventivo pervenute e 40 impianti realizzati, ha attirato l’attenzione di diversi enti che quest’anno hanno deciso di allearsi insieme al Green Team e a Elmec Solar per presentare e sostenere questo progetto: la Cooperativa Sociale Naturcoop e la Banca di credito cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate.

“Siamo felici di poter proporre nuovamente l’iniziativa dei 400.000 tetti fotovoltaici insieme al Green Team” commenta il Direttore Tecnico di Elmec Solar, Gabriele Castiglioni “Lo scorso anno è stata una scommessa, ci abbiamo creduto e siamo riusciti nel nostro intento a rendere il territorio di Varese più green. Il successo si è rivelato sopra le nostre aspettative e quest’anno crediamo di poter fare molto di più: grazie all’appoggio di Naturcoop e alla soluzione finanziaria di BCC siamo sicuramente più forti e certi di poter proporre un prodotto d’eccellenza”.

Naturcoop, da quasi trent’anni impegnata nell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate nella provincia di Varese, aderisce con entusiasmo al progetto 400.000 tetti, come spiega il Direttore Paolo Cova.

“Perché il Green Team di Elmec Solar? Perché condividiamo valori forti quali il radicamento sul territorio, la cooperazione di persone e di risorse, l’attenzione per l’ambiente. Da qui la scelta di partecipare come fruitori, attraverso l’istallazione di un grande impianto energetico a pannelli solari presso la nuova sede, ma soprattutto come promotori, allargando la rete dell’iniziativa alla nostra base sociale; in questa direzione, sarà presto coinvolto anche il GAS di Somma Lombardo, che si trasferirà proprio presso i nuovi locali della cooperativa. Infine, la presenza della BCC, che in questi anni ha curato il nostro percorso di ricapitalizzazione e ha definito un mutuo personalizzato per la casa di Naturcoop, offre le migliori garanzie per un’assistenza finanziaria sempre attenta ai bisogni dei soggetti coinvolti”.

La Banca di credito cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate che da sempre si distingue per un approccio presente sul territorio e nel restituire gli utili in progetti a supporto dell’area locale di appartenenza delle proprie filiali, ha trovato un forte punto di incontro con l’iniziativa 400.000 tetti e si impegna ad agevolare i membri del gruppo di acquisto.

Proprio questi ultimi, potranno infatti fruire di un prodotto ad hoc della durata di 10 anni a un tasso vantaggioso.

“Questa iniziativa incontra la sensibilità e la filosofia della nostra Bcc” commenta il presidente Roberto Scazzosi “da anni, infatti, la banca si adopera a favore di interventi edili sostenibili e amici dell’ambiente. Qui, inoltre, non parliamo soltanto di un progetto che nasce sul territorio a opera del Green Team di Elmec Solar e con la partecipazione di Naturcoop, ma c’è il valore aggiunto dei gruppi d’acquisto, una espressione di quella democrazia economica che ci è tanto cara”.

Condividi: