Home Imprese Sostenibili Aperte le iscrizioni a Siamo nati per camminare 2015

Aperte le iscrizioni a Siamo nati per camminare 2015

siamo nati per camminare

siamo nati per camminareRiparte l’iniziativa Siamo nati per camminare 2015 che dal 20 al 24 aprile invita i bambini delle scuole primarie di Milano, pubbliche e paritarie, ad andare a scuola a piedi, in bici, con i mezzi pubblici.

Sembra incredibile ma l’iniziativa è già arrivata alla quinta edizione: la prima risale al 2009. I più grandi, tra i cinquemila bambini che vi hanno partecipato allora, oggi hanno più o meno quindici anni. Il traguardo del motorino è vicino e, a breve giro, anche quello della patente di guida

Se in questi ragazzi sarà rimasta traccia dell’esperienza di Siamo nati per camminare forse preferiranno, invece di accendere i motori, attraversare la città a piedi con un abbonamento dei mezzi in tasca o inforcare una bici, insomma portando avanti il tema della mobilità sostenibile.

Non ne possiamo avere la certezza ma ci auguriamo che sarà così, perché questo è il vero obiettivo dell’iniziativa che scommette sul valore di un’azione educativa che guarda al futuro.

Lo scorso anno a Milano hanno partecipato 10.000 bambini, il 30% in più rispetto all’anno precedente. Inutile nascondere che gli organizatori, con questa edizione, vorrebbero migliorare questo straordinario risultato.

Sul sito della manifestazione si possono trovare tutte le informazioni sul progetto, inclusa una presentazione per immagini che racconta in sintesi l’iniziativa.

Siamo nati per camminare è un progetto curato e promosso da Genitori Antismog. In Emilia Romagna il progetto, a cui aderiscono 70 Comuni, è promosso dal Centro Antartide di Bologna. Coop Lombardia, per il quinto anno, contribuisce con grande sensibilità a sostenere il progetto.

Condividi: