Home News Renault Zoe: l’autonomia dell’auto elettrica tocca i 240 km

Renault Zoe: l’autonomia dell’auto elettrica tocca i 240 km

città: - pubblicato il:
renault zoe

renault zoeAl Salone di Ginevra è stata presentata la Renault Zoe: l’auto elettrica che percorre 240 Km con una sola ricarica.

L’auto elettrica Renault presentata al Salone svizzero ha stupito gli addetti del settore non solo grazie al potenziamento dell’autonomia della batteria.

I veicoli EV si fanno sempre più competitivi e le agevolazioni dedicate agli automobilisti virtuosi inducono sempre più consumatori a prediligere i veicoli green, così da risparmiare sui costi per il carburante e ridurre le emissioni di agenti inquinanti.

Contribuiscono alla crescita delle vendite delle auto elettriche il potenziamento delle infrastrutture e delle colonnine di ricarica, assieme alle riduzioni sull’importo di bollo auto e polizze Rca. Acquistando un’auto elettrica, infatti, è possibile risparmiare notevolmente su uno dei costi più importanti che ricadono sulle tasche dei conducenti.

Per chiarirsi le idee e comprendere meglio quali sono le soluzioni più vantaggiose per risparmiare sulla Rca si possono mettere Direct Line e i suoi prodotti a confronto con Quixa, Linear avendo cura di prediligere le polizze più vicine alle esigenze di ciascuno.

Recentemente uno studio a cura di Insideevs.com ha rivelato come il mercato delle auto elettriche stenti a decollare nel panorama statunitense a inizio 2015. Tuttavia la commercializzazione di auto elettriche come la Renault Zoe e la Nissan Leaf, sempre più competitive sotto il profilo dell’autonomia di percorrenza, persuadono sempre più consumatori a prediligere le vetture a zero emissioni.

L’aggiornamento delle prestazioni di Renault Zoe, infatti, nasce proprio dall’esigenza di venire incontro alle esigenze dei clienti. Migliorie sono state apportate sia alla batteria che al motore. Vediamo di seguito le implementazioni che rendono questo EV uno dei veicoli dalla maggiore autonomia di percorrenza con un solo ciclo di ricarica completa. Per mezzo dell’adozione del propulsore R 240 e alla ottimizzazione delle prestazioni delle batterie, la Renault Zoe è in grado di percorrere 240 Km a dispetto dei 210 Km percorsi con il modello precedente.

Si tratta di un record per la categoria delle auto green. Senza considerare che anche i tempi di ricarica del veicolo sono stati ridotti del 10% rispetto al passato. Le batterie installate sui veicoli attuali sono compatibili con sistemi di ricarica da 3, 11 e 22 kW.

Al contempo la casa automobilistica francese è riuscita a ridurre del 10% le dimensioni del propulsore elettrico senza che tale fattore incida sulle prestazioni. Per Renault si tratta di un’innovazione molto importante dal momento che il propulsore ben si presta a essere collocato su auto dalle dimensioni ben più ridotte.

Le batterie sono state dotate di un sistema di raffreddamento ad aria. Un circuito ad acqua è invece stato previsto per il sistema di gestione Power Electronic Controller. A oggi Renault non ha ancora fornito indicazioni sul prezzo di listino della nuova Zoe, né tantomeno è stata comunicata la data di messa in commercio dell‘auto elettrica.

Condividi: