Home News Efficienza energetica: 1 milione di euro per i progetti migliori

Efficienza energetica: 1 milione di euro per i progetti migliori

pubblicato il: - ultima modifica: 7 Agosto 2020
made in itatly in green

made in itatly in green1 milione di euro: è questa la cifra che una Esco Veneta, la Cloros, ha deciso di mettere a disposizione per finanziare interventi tecnologici finalizzati alla riduzione dei consumi energetici nei processi produttivi delle aziende italiane. Gli interventi saranno realizzati attraverso il meccanismo del contratto a prestazione energetica garantita o Energy performance contract (EPC).

Questo prevede che il risparmio energetico generato venga condiviso tra l’impresa, che vede ridurre da subito il costo in bolletta, e la stessa Esco, che lo utilizzerà per recuperare il capitale investito (in massimo 5 anni).

Parte così il progetto Made in Italy in green. Nuove energie per la tua impresa. Per partecipare è sufficiente visitare il sito (o chiamare il numero verde 800 946 948) e compilare un breve modulo entro il 30 giugno 2015. Il budget per ogni impresa varia tra i 30 e 250mila euro circa. L’elenco delle aziende selezionate sarà reso noto entro il 31 luglio 2015. Compatibilmente con i tempi tecnici e amministrativi, gli interventi di efficienza energetica saranno portati a termine entro la fine del 2015.

Gli interventi di efficienza energetica che potranno essere realizzati sono molteplici: dalla sostituzione dei sistemi di riscaldamento, condizionamento, illuminazione all’installazione di motori elettrici efficienti o dotati di inverter, all’adozione di macchine a basso consumo di energia, fino alla realizzazione di impianti per la produzione di energia termica ed elettrica.

L’iniziativa è sostenuta da Symbola, Fondazione per le qualità italiane, che, insieme con Cloros (e con il patrocinio di Coldiretti, Confartigianato e Unioncamere) selezionerà i migliori progetti candidati.

Condividi: