Home Prodotti Manutenzione oleodotti: Loctite Composite Repair System

Manutenzione oleodotti: Loctite Composite Repair System

pubblicato il: - ultima modifica: 6 Agosto 2020
riparazione oleodotti

riparazione oleodottiNel mondo si contano oltre 11.000 impianti petrolchimici e 9.000 piattaforme offshore.

La resistenza delle condotte in acciaio destinate al trasporto di greggio, gas, acqua, reflui e altre sostanze, è un aspetto di cruciale importanza per assicurare la sicurezza degli impianti nonchè contenere i costi delle attività di manutenzione e riparazione.

Essendo un settore ad alta intensità di capitale, gli operatori tendono a prolungare la vita dell’infrastruttura anche dopo il naturale periodo di ammortamento, pur dovendone salvaguardare l’efficienza per minimizzare il rischio di incidenti o malfunzionamenti.

Le tubazioni e, in particolare, il loro rivestimento esterno sono costantemente sottoposte a una pluralità di attacchi, tra cui gli agenti atmosferici che hanno effetti corrosivi, sollecitazioni meccaniche e reazioni chimiche. La sostituzione delle eventuali parti danneggiate richiede investimenti onerosi, non solo per i costi dei materiali e dell’intervento tecnico, ma anche a causa delle perdite dovute all’interruzione delle attività.

Molte aziende operanti nel mercato della manutenzione di impianti petrolchimici, tra cui Bilfinger, sono quindi sempre più propense all’utilizzo di sistemi di riparazione che permettano di risolvere i problemi relativi alle tubazioni senza fermare la produzione.

Per soddisfare le esigenze dei clienti di questo particolare segmento, Henkel ha sviluppato Loctite Composite Repair System, il sistema in grado di prolungare la vita di un oleodotto o gasdotto di oltre 20 anni in condizioni di piena sicurezza ed efficienza. La soluzione consente di riparare la tubatura senza ricorrere ad alcuna saldatura, bensì fasciando la porzione danneggiata con materiali specifici, in grado di resistere anche in condizioni estreme.

Il sistema comprende diversi prodotti per il pre-trattamento della superficie metallica della tubazione, la ricostruzione della superficie danneggiata, la fasciatura mediante un innovativo composito (costituito da un tessuto vetro-carbonio e un particolare polimero) e il rivestimento protettivo.

Due dei prodotti che compongono questo sistema sono stati sviluppati nel laboratorio Henkel di Cerano (Novara): la resina Loctite PC 7210, frutto di un intenso lavoro di ricerca, sperimentazione e collaudo, impartisce al composito elevate caratteristiche di resistenza meccanica e adesione sul substrato metallico, mentre il composto ceramico Loctite PC 7255 è particolarmente resistente ai mezzi aggressivi chimici e all’abrasione ed è ideale per il rivestimento esterno della tubazione.

Loctite Composite Repair System permette quindi di ridurre al minimo i tempi di fermo dell’impianto e i costi correlati. La soluzione ha ottenuto la certificazione ISO TS 24817 e include anche un tool per dimensionare correttamente la riparazione con l’obiettivo di agire efficacemente e senza sprechi.

“Henkel ha una conoscenza approfondita della complessità legata alla manutenzione degli impianti industriali e di quali prodotti possono offrire un reale valore aggiunto” ha spiegato Bernd Hammer, Global Market Development Manager Oil & Gas Refinery, Henkel Adhesive Technologies “Mettendo questa esperienza in comune con Bilfinger, che ha grande competenza sulle esigenze attuali e future delle aziende oil & gas, siamo in grado di offrire al mercato una soluzione con un altissimo potenziale”.

Condividi: